- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Link interni: come regolarsi?
-
Link interni: come regolarsi?
Ciao,
tra le cose segnalatemi dai webmaster di Google come cose da migliorare sul mio sito c'era il fatto che a una pagina di testo in media sono collegati 200 link. All'inizio non capivo, mi pareva impossibile, poi hanno mostrato "l'albero" delle pagine linkate e ho capito. Questi 200 link venivano fuori considerando non solo le pagine con articoli sullo stesso argomento suggerite alla fine di ogni articolo, ma anche le pagine dei menu di navigazione in alto. Ora, considerando che abbiamo 3000 articoli, suddivisi in 2 maxi sezioni (news e schede prodotto) e che ciascuna di queste 2 aree è a propria volta suddivisa per categoria, capite bene che effettivamente i link (l'analisi arrivava fino a sezione\categoria sono tanti. Ma se uno sito ha moltissimi contenuti, mi pare anche normale che li divida così in sezioni come abbiamo fatto noi, e mica posso non avere un menu di navigazione per richiamare le varie sezioni, giusto?
Quindi, la domanda, molto generica, è: davvero è un elemento a sfavore avere una struttura così articolata (che poi alla luce dei contenuti non lo è nemmeno così tanto secondo me)? E i portali che hanno appunto una valanga di canali tematici e sottosezioni come risolvono?
Eventualmente, per ridurre un poco la situazione (ma al max ne toglierei 20 su 200), può essere opportuno eliminare i link alla fine di ogni articolo che portano alle altre news sullo stesso tema? Ma in teoria dovrebbero essere link premianti in quanto pertinenti, se non ho frainteso quello che ho letto finoraScusate se ho aperto un'altra discussione, ma ho pensato di postare qui la cosa anzichè nel mio post sulla penalizzazione ricevuta perchè non voglio tanto una risposta per il mio sito (la struttura non la posso smantellare), ma capire il concetto generale, e ho pensato che poteva interessare anche ad altri.
grazie
-
allora il webmaster di Google mi ha detto una cosa vera solo in parte, nel senso che dipenderà dal numero e tipo di link. Quindi mi pare di capire che se i link sono tanti ma senza troppi livelli di profondità e sono giustificati dal numero e contenuto di pagine di testo la cosa possa andare. Insomma, come ha scritto qualcun altro su un altro post, non bisogna esagerare. Certo che sarebbe carino avere dei confini certi oltre i quali non andare, mi pare di capire invece che molto sia questione di sfumature e buon senso.
Domanda (spero non troppo offtopic) relativa ai link affiliati di cui hai accennato, Google ti penalizza anche sei hai troppi spazi pubblicitari (quelli di Google\Tradedoubler ecc)? O il problema c'è solo con troppi link esterni pubblicitari travestiti da risorsa informativa diciamo?
-
Ok, grazie...