• User Attivo

    Strategia Social Media

    Ciao,

    quando crea una strategia Social Media utilizzate una linea guida generale ed apportate qualche modifica a seconda del progetto o la rifate sempre da zero?

    Social: Altro


  • User

    Certe linee base sono standard, ma alcune vanno rifatte da capo.
    Dipende tutto dal cliente di cui ti stai occupando: non esiste un social network che va bene per tutti i clienti.
    Quindi si parte da una piccola base, ma per il resto va rifatta tutta da zero.


  • User Attivo

    Ciao Mykoize,

    riesci ad indicarmi alcune linee guida standard che utilizzi o fattori d'analisi che prendi in considerazioni quando valuti la strategia sui social? Per esempio, io su Facebook guardo i Like ma soprattutto il "People talking about this" e l'engagement in prima battuta. ciao e grazie


  • User

    Ok, aspetta: parliamo di strategia social media ex-novo o di ROI? Perché le due cose non si equivalgono.
    Quando ci occupiamo di una strategia social (da zero, per un cliente che non ha social network) si fa un'analisi del brand per capire quali sono i social network più adatti alla brand image.
    Qui l'analisi si concentra sul cliente, non sul social network: se hai di fronte un produttore di carta igienica, Pinterest potrebbe non essere il social migliore per lui (a meno che tu non lo sappia usare in maniera alternativa. Per es. Kotex, che produce assorbenti, su Pinterest ha fatto un lavoro egregio).
    Se invece stiamo parlando di un'analisi sul ROI, return on investment, o di un'analisi esplorativa sui social (per es. verso la concorrenza), allora i fattori variano da social a social.
    Facebook: i like sì, ma poco. Oramai si comprano fan anche dal fornaio sotto casa. Talking about this sicuro, ma sempre controllando la quantità di post sponsorizzati di una pagina. Controlla i singoli post: quali hanno un numero maggiore di condivisioni? Solo quelli sponsorizzati o anche quelli non sponsorizzati? Meglio, ovviamente, nel secondo caso.
    Twitter: followers, followers/following ratio (ovvero segue più di quanto è seguito? è seguito più di quanto segue?), mentions, retweet e interactions. Ovviamente un utente che condivide solo articoli è meno interessante di uno che ha molta interazione (ma anche lì, dipende dal tuo scopo).
    Altri social: più difficili da monitorare, ma bene o male i sistemi sono più o meno gli stessi di fb e twitter, engagement e via dicendo.
    Spero di esserti stata utile!


  • User Attivo

    Ciao,

    concordo con quanto hai scritto nel dettaglio! Grazie e buona giornata