• User

    Redirect da www a non-www: che fine fanno i backlinks?

    Salve a tutti, spero di avere azzeccato la sezione giusta.

    Ho un sito web indicizzato da un anno a questa parte e, per evitare la duplicazione dei contenuti, nel file htaccess è sempre stato presente un redirect di tutte le pagine dalla versione non-www a quella ww w.
    Per motivi di leggibilità, ho desciso di passare alla versione non-www del sito.

    Le azioni che ho compiuto sono 2:

    1. Redirect da htaccess di tutte le pagine da www a non-www (301).
    2. Selezione negli Strumenti per Webmaster del dominio principale come non-ww w.

    La domanda che mi pongo è: siccome tutti i backlinks sparsi per la rete puntano al sito con www, potrei perderli o avere problemi al riguardo dopo questa mossa? Perdita di posizioni ecc? 😮
    Sarebbe il caso in ottica seo che tornassi alla versione originale con ww w?

    Grazie a tutti quelli che vorranno esprimere la loro opinione!


  • Moderatore

    Ciao FraZer,
    @FraZer said:

    La domanda che mi pongo è: siccome tutti i backlinks sparsi per la rete puntano al sito con www, potrei perderli o avere problemi al riguardo dopo questa mossa? Perdita di posizioni ecc? 😮
    Sarebbe il caso in ottica seo che tornassi alla versione originale con ww w?
    Tecnicamente hai compiuto le azioni giuste.

    Non ti preoccupare del tuo patrimonio di back-link in termini di "succo", i 301 hai impostato ti garantiscono di preservarli.

    Per toglierti eventuali dubbi, cito le parole di Matt Cutts in Febbraio 2013 alla domanda diretta "What percentage of PageRank is lost through a 301 redirect?" ("Che percentuale di PageRank è dispersa passando per un redirect 301?")

    Trascrivo la risposta letteralmente:[INDENT]"The amount of PageRank dissipated thorough a 301 is currently identical to the amount of PageRank that dissipates through a link"[/INDENT]
    E la traduco:[INDENT]"L'ammontare di PageRank dissipato attraverso un redirect 301 attualmente è identico all'ammontare di PageRank dissipato attraverso un link"[/INDENT]
    Il video si addentra in una spiegazione sulle motivazioni della domanda, ho riportato solo la sentenza conclusiva.
    Nota: nel parlare di dissipazione di PR tramite un link intende il normale flusso di PR passato per un link secondo la storica formula del PageRank.

    Quindi non preoccuparti.
    Aggiungo però una raccomandazione: se riesci a fare aggiornare dei backlink senza eccessivo sforzo, fallo. Non tanto per i motori di ricerca, quanto per migliorare l'esperienza utente dei visitatori giunti tramite i backlink, per evitare loro l'attesa aggiuntiva imposta dal redirect.

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Ti ringrazio per la risposta, sei stato gentilissimo.
    Almeno posso dormire sonni tranquilli 🙂


  • Confermo in toto quanto detto da Federico: non preoccuparti troppo della cosa, ma se hai la possibilità di modificare i link... Fallo 🙂


  • Super User

    Ciao Frazer,

    Anche a me sembra tu abbia fatto tutto correttamente.

    Relax 😉