• User

    Ciao MarioBarbato, valuta se sperimentare con il 468x60 che hai sotto le immagini, riposizionando quel banner ed adottando formati diversi: il 468x60 è un formato la cui resa è scesa negli anni, per via di una minor disponibilità di creatività da parte degli inserzionisti.

    Ciao!


  • Super User

    Io sul sito che fa una cinquantina di visite al giorno non rischierei di mettere gli ads : attenderei che i visitatori crescano in numero , almeno oltre i 500 al giorno, che è assunto come valore minimo per non correre troppi rischi.


  • Super User

    Io li ho sempre messi anche con 0 visite e in quasi 3 anni mai avuto problemi... In questo modo perdi solo guadagni.....


  • User

    @bluwebmaster said:

    Io sul sito che fa una cinquantina di visite al giorno non rischierei di mettere gli ads : attenderei che i visitatori crescano in numero , almeno oltre i 500 al giorno, che è assunto come valore minimo per non correre troppi rischi.

    ................CanzonePubblicità fa 2100-2350 Unici al giorno.....


  • Super User

    Ma che è? un IDN?


  • Super User

    @seogenova said:

    Io li ho sempre messi anche con 0 visite e in quasi 3 anni mai avuto problemi... In questo modo perdi solo guadagni.....

    Meglio perdere qualche guadagno ( sai poi quanto rendono siti da 50/100 unici al giorno !!! ) che perdere l'account.
    Per carità ognuno è libero di fare ciò che ritiene più opportuno ( ovvero impiccarsi alla corda che più gli piace ) ma io, in ogni caso non rischierei, soprattutto se i siti dell'account hanno singolarmente une media di visitatori bassa.
    Io ho alcuni siti che fanno anche 35.000 unici ...al giorno ( ! ) e non mi sognerei nemmeno lontanamente di mettere AdSense su qualche nuovo sito che non faccia perlomeno un migliaio di unici al giorno ( tanto è vero che ho eliminato adsense da un sito che avevo quasi abbandonato e che faceva 300 unici al giorno ).

    Per intenderci questo consiglio non è mio ma di specialisti AdSense e anche qualche dipendente Google recentemente ha fatto intendere che il limite di 500/1000 unici al giorno è proprio quello minimo per evitare ...rischi.
    E se lo dicono loro ...un motivo ci sarà pure, non trovi ?


  • Super User

    Io ho i banner su siti che fanno anche meno di 50 visite al giorno e a volte li metto subito a siti avviati. Per ora non ho mai avuto problemi. E' un rischio lo so, però io faccio molto meno dei tuoi numerie avendo tutti siti piccoli se dovessi mettere i banner solo sui siti con più di 1000 visite li metto solo su 4-5 su 30.


  • User Newbie

    Ciao MarioBarbato

    In passato mi interessai anche io di questa cosa. Il CPC è determinato da molti fattori diversi. Ad esempio il tipo di banner cliccato (se usi adword saprai che alcune tematiche possono fruttare anche 7€ a click, mentre altre 0,02€ a click). C'è da considerare anche un altro fattore... I click che ottieni (una media abbastanza alta a quanto vedo) poi ottengono delle conversioni? L'utente quanto resta sulla pagina di destinazione? Sono click produttivi?

    Se ad esempio tra quel 4% di visitatori che cliccano sui tuoi banner, il 3,8% chiude la pagina di destinazione dopo 3 secondi, oppure non ottieni alcuna conversione, il valore dei tuoi click scende.

    Questo può essere causato da pagine poco tematizzate, o da settori con un bassissimo interesse dell'utenza riguardo alla pubblicità. Se ad esempio scrivi un post che parla dell'INPS o delle ASSICURAZIONI, o dei piccoli prestiti in Italia, e li scrivi ottimizzati per quella parola chiave, ADSense pubblicherà annunci miratissimi, che magari genereranno un minore CTR, ma il CPC schizzerà alle stelle, perché anche se avrai meno gente che clicca sugli annunci, essendo il post tematizzato al meglio sia per keyword (in modo che google riconosca al meglio il tema trattato) che per la tematica (alcune si sposano particolarmente bene con la pubblicità, altre no), saranno utenti veramente interessati a quella pubblicità con un alto tasso di conversione.

    Detto questo l'ottimizzazione del posizionamento dei banner fa comunque sempre bene. Hai mai visto la mappa dei punti caldi elaborata da Google stessa un paio di anni fa? Se non l'hai mai vista dagli un occhio ---> htp://ww.motoricerca.info/pic/news/AdSenseMap.png potresti trarne qualche spunto utile.


  • Super User

    @seogenova said:

    Io ho i banner su siti che fanno anche meno di 50 visite al giorno e a volte li metto subito a siti avviati. Per ora non ho mai avuto problemi. E' un rischio lo so, però io faccio molto meno dei tuoi numerie avendo tutti siti piccoli se dovessi mettere i banner solo sui siti con più di 1000 visite li metto solo su 4-5 su 30.

    L'importante, credo, è che tu sappia che è un rischio, poi, come ripeto spesso, ognuno è libero di scegliere .
    Nel caso in cui , come credo sia il tuo caso, hai scelto di diventare publisher a tutti gli effetti ( nel senso di editore ) , io ti consiglio di concentrarti subito su 3 o 4 siti che rendono meglio cercando di farli crescere il più possibile e , successivamente, far crescere gli altri gradualmente.
    Come in molte cose, anche in questo caso ...le "dimensioni" contano ! :vai:


  • Super User

    @IlCapo79 said:

    Detto questo l'ottimizzazione del posizionamento dei banner fa comunque sempre bene. Hai mai visto la mappa dei punti caldi elaborata da Google stessa un paio di anni fa? Se non l'hai mai vista dagli un occhio ---> htp://ww.motoricerca.info/pic/news/AdSenseMap.png potresti trarne qualche spunto utile.

    Quella è una bella cosa, ma va presa con molta filosofia. Spesso un eccessiva "ottimizzazione" può provocare qualche danno in serp.
    Come al solito l'equilibrio è la cosa migliore : ottimizzare si , ma non esasperare.
    Quella di cui parli la ritengo ottima anche per posizionare il contenuto che più ci interessa che il visitatore noti. Compresi gli annunci. Ma non solo.