• User Attivo

    GWT fa le bizze e segnala pagine inesistenti?

    Scusate non volevo allungare una discussione simile ma chiusa e risolta, quindi ne apro un'altra.
    Da un po' di giorni (anzi un paio di mesi ormai), vedo proliferare nel GWT una nuova forma di errori che invece di arrestarsi sta continuando ad aumentare.

    Mi spiego. Per errore in un sito mi rendo conto (grazie a GWT) che il link alla privacy policy è sbagliato e in pratica invece di andare su
    www . sito . it / privacy-policy
    finiva in un url relativo del tutto sbagliato che era
    www . sito . it / IDARTICOLO/ privacy-policy

    Sistemiamo questo errore e magicamente, in questi 2 mesi google ci ha sfornato oltre 3000 errori 404 tutti simili, cambia solo l'IDARTICOLO.

    Ora, il sito è stato corretto 2 mesi fa, appena ce ne siamo accorti, e quel link nel footer funziona regolarmente, al tempo gli errori erano poche decine, ora sono più di 3000.... qualcosa non mi torna, anche perchè ordinandoli per data, li vedo che li rileva giorno per giorno... assurdo.

    E andando a vedere nell'errore, per capire da dove lo prende, scopro che l'errore ha come fonte la pagina stessa, quindi ogni link errato ha come fonte se stesso, ma non ha senso... a nessuno è capitata una roba simile?

    E' normale? Oppure Google ci mette 9 mesi a vedere che un errore è stato risolto? Ed in questo caso, è normale che rilevi lo stesso errore tutti i giorni (in tutte le pagine possibili ovviamente) ?


  • Moderatore

    Ciao fabiogentile,
    hai verificato a campione se gli errori sono risolti? Per esempio cliccando sui link segnalati?

    Il GWT è molto lento a sincronizzare i dati, è probabile che ora ti stia facendo vedere gli errori che ha trovato a suo tempo e probabilmente con altrettabto tempo rimetterà a posto le cose.

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    ciao Overclock, se clicco sul tab per vedere da dove viene linkata la pagina, ho esattamente la stessa pagina, cioè se il link inesistente è www . sito .it/2222/privacy-policy, il link dal quale lui lo trova è esattamente lo stesso.

    Ora capisco che sia lento, ma una modifica fatta ormai più di due mesi fa e invece ancora oggi, ogni giorno, mi aggiunge errori simili, non vorrei che influisse sulla SERP anche perchè più di 3000 not found non credo siano piacevoli per google.


  • Moderatore

    Ma quei link rimandano ad una pagina o danno un 404?

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    404