• User Attivo

    Forum: sottodominio o cartella?

    Buonasera, non riesco ad uscirne da un dubbio che mi affligge. Allora, ho un sito che tratta di cinema e serie tv. ora, vorrei provare ad installare un forum (ho una licenza vbulletin) ma non so come comportarmi, per non incombere in penalizzazioni. premetto che ho un server mio, quindi posso scegliere indirizzi ip diversi.
    Sono indeciso tra tre soluzioni:

    1. creare un sottodominio per il forum indipendente, con indirizzo ip diverso dal sito principale
    2. creare un sottodominio mantenendo però lo stesso ip del dominio principale (come giorgiotave)
    3. installare il forum su una sottocartella del sito.

    secondo voi, calcolando che tra il forum ed il sito principale ci saranno link tra l'uno e l'altro cosa è meglio per non essere penalizzato?
    Grazie a chi mi risponderà-


  • Moderatore

    Ciao newmaster,
    @newmaster said:

    secondo voi, calcolando che tra il forum ed il sito principale ci saranno link tra l'uno e l'altro cosa è meglio per non essere penalizzato?
    Sottodominio o sottocartella, sempre link interni sarebbero. Non vedo perché dovresti esserne penalizzato.

    Spero d'esserti stato utile.


  • User Attivo

    quindi anche nel caso di indirizzo ip diverso non ci sono problemi? la mia paura è che google lo pensi come un modo di avere/dare link. posso stare tranquillo con la soluzione 1?
    a livello di gestione, meglio la soluzione 1 o 2 ? cioè meglio fare un sottodominio con account a parte nel server o lo faccio dal cpanel del dominio principale?


  • Moderatore

    @newmaster said:

    quindi anche nel caso di indirizzo ip diverso non ci sono problemi? la mia paura è che google lo pensi come un modo di avere/dare link. posso stare tranquillo con la soluzione 1?
    Sì, ho capito la tua paura. Premesso non sono Google, che può da un giorno all'altro decidere di penalizzare tutti i mancini con i capelli rossi 🙂 , per quanto ne so la cosa non è importante.
    I sottodomini considerati esterni al sito sono casi particolari censiti in una lista di pubblico dominio mantenuta dalla Fondazione Mozilla ("Public Suffix List" http://publicsuffix.org/ usata da diversi produttore hw e sw).
    Dubito Google applichi logiche diverse (anche perché in diverse occasioni ha dichiarato di considerare sottocartelle e sottodomini come equivalenti).

    @newmaster said:

    a livello di gestione, meglio la soluzione 1 o 2 ? cioè meglio fare un sottodominio con account a parte nel server o lo faccio dal cpanel del dominio principale?
    Mi spiace, non lavoro in ambiente *nix

    Ciao


  • User Attivo

    va bene, grazie dell'aiuto! valuto un po' e mi decido 🙂


  • Tranquillo per la penalizzazione, non esiste una penalizzazione causata dall'installazione di un forum 🙂
    Trovo più eleganti i sottodomini rispetto alle cartelle.


  • User Attivo

    Grazie a tutti per le risposte, alla fine ho optato per sottodominio! Grazie ancora a tutti 🙂