• User Attivo

installare autopackage

salve a tutti!

ho installato xubuntu sul desktop... in attesa del router ethernet non è connesso alla rete, ma va alla grande, è velocissimo! 🙂

avrei bisogno di installare un autopackage e non so bene come fare... ho già guardato sul sito autopackage, ma non riesco...
    per ora mi sono scaricato i file necessari per installare i package offline: core code e GUI
    ho estratto il file del core code e l'ho installato... ora dovrei installare la GUI, ma come? se clicko col destro sul file e scelgo esegui, non succede niente (e lo stesso accade per il package del programma che voglio installare).

Insomma... per un newbie tutto è complicato! 😄

grazie mille per l'aiuto...

• User Attivo

mi rimangio subito quel che ho detto! 😄

ho eseguito dal terminale bash + nome del file della GUI e s'è installato! ...WOW!!

ora, però, mi dà un altro problema. Quando eseguo il file .package del programma da installare, mi dà un errore del tipo "protocol version mismatched, expected 6, but got 7"

significa che devo provare a scarricare un altro package del mio programma?
    (il programma in questione è un certo celestia...)

• Super User

Prova a seguire questi semplici 4 passi:
    http://www.autopackage.org/docs/howto-install/

Fai una prova col tuo vecchio .package

Oppure prova, per allenarti un po 😉 magari, a scaricarti il sorgente ed a compilarlo:
    http://prdownloads.sourceforge.net/celestia/celestia-1.4.1.tar.gz?download

Le istruzioni sono all' interno del file INSTALL
    Cosi puoi capire cosa serve come prerequisiti di sistema (coem librerie...) e verifichi se hai tutto a disposizione sotto xubuntu... 😉

• User Attivo

ho seguito proprio quelle istruzioni, ma mi dice "protocol version mismatched, expected 6, but got 7" all'avvio del programma di installazione... come se avessi già il software installato!
    ho anche provato a scarricare ed installare un altro file .package (aMSN), ma mi dà lo stesso errore... che posso fare?

comunque ora mi sono preso il sorgente di celestia e provo ad installarlo... speriamo! 😄

• User Attivo

dunque... ho provato a compilare il sorgente, ma mi dice che non trova il compiler valido per C... eppure c'è, tra i pacchetti già presenti in xubuntu mi dà gcc & co....