- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- techstation.it: struttura categorie e pagerank
-
techstation.it: struttura categorie e pagerank
Ciao a tutti,
sono lo sviluppatore e amministratore del sito techstation.it. Ho alcune domande riguardanti il posizionamento. Qualche mese fa abbiamo rifatto il sito web cambiando alcune parti fondamentali come la struttura.Prima era così:
-
Home
-
Hardware
-
Schede madri
-
Processori
-
Schede video
-
ecc.
-
Mobile
-
Smartphone
-
Tablet
-
ecc
-
Digital Life
-
Software
-
Social
-
ecc
-
Gaming
-
PC
-
Xbox
-
eccc
Ora abbiamo rimosso le sezioni e unito tante categorie avendo una struttura del genere:
- Processori
- Schede madri
- Schede video
- Mobile
- Videogiochi
- eccc
Ovviamente tutto è stato gestito con i redirect 301 in modo automatico, quindi categorie e relativi contenuti anche di conseguenza.
Il problema è questo: la maggior parte delle volte nelle SERP escono prima i risultati del forum che del portale, nonostante i contenuti siano più scarni. Faccio un esempio:
Cercando "gtx 770" (un modello di scheda video) esce la seguente pagina: www . techstation.it/forum/schede-video/12212-recensione-nvidia-gtx-770-gigabyte-e-msi-confronto.html che è un thread di poche righe sul forum che ho fatto io per provare. L'articolo invece che dovrebbe uscire è il seguente: www . techstation.it/articoli/gtx-770-gigabyte-oc-msi-lightning-msi-gaming/introduzione-456.htmlHo come la sensazione che ci sia qualche problema di link interni, ma non saperei dove c'è l'inghippo (il PR delle categorie è a 0 anche dopo alcuni mesi). Stessa cosa cercando "schede madri" esce prima la categoria del forum e non quella sul portale.
Faccio notare che i vecchi indirizzi delle sezioni e categorie per vedere il PR sono:
- www . techstation.it/hardware.html - PR 3
- www . techstation.it/hardware/schede-video.html - PR 2
Aggiungo che i contenuti sono unici e originali, scrivendo sia le news che le recensioni in modo del tutto indipendente ed autonomo.
Sto sbattendo la testa da mesi ormai, niente da fare.
Ringrazio in anticipo tutti per l'aiuto e il tempo dedicatomi.
Alex
Dominio:
techstation.it
Motori:
Google
Prima indicizzazione o attività:
Ottimizzazione on-site e alcuni mesi di link building 1 anno e mezzo fa
Cambiamenti effettuati:
struttura e url
Eventi legati ai link:
nessuno
Sito realizzato con:
CMS su misura
Come ho aumentato la popolarità:
social, ottimizzazione on-site, consulenza fatta da GT in passato
Chiavi:
categorie del sito
Sitemaps:
Si
-
-
Ragazzi, nessuno?
-
Ciao Delex ho dato uno sguardo veloce al tuo sito e la prima cosa che ho notato sono i tre banner above the fold che hai nelle pagine. Questi incidono negativamente sul posizionamento e sulla velocità di indicizzazione dei nuovi contenuti. Dovresti rimuoverli almeno due.
Inizia da questo poi qui sul forum ci sono esperti che ti sapranno dare anche altre dritte.
-
@GianP said:
Ciao Delex ho dato uno sguardo veloce al tuo sito e la prima cosa che ho notato sono i tre banner above the fold che hai nelle pagine. Questi incidono negativamente sul posizionamento e sulla velocità di indicizzazione dei nuovi contenuti. Dovresti rimuoverli almeno due.
Inizia da questo poi qui sul forum ci sono esperti che ti sapranno dare anche altre dritte.
Ciao,
ti ringrazio!! Non sapevo la questione dei banner. Quanto può influire?Approfitto per chiederti come dovrebbero essere posizionati i banner secondo te?
Grazie mille intanto
Alex
-
Secondo me potresti lasciare solo il banner a fianco al titolo e spostare gli altri due più in basso, compreso quello in sidebar. Poi devi valutare tu qual è la resa di ciascun banner e agire di conseguenza.
La penalizzazione da eccesso di banner sembra che abbia colpito diversi siti dopo il rilascio del Panda update da un anno a questa parte. In teoria nella parte above the fold della pagina, gli annunci pubblicitari NON devono essere superiori al 50% dei contenuti.
-
Ok ti ringrazio!
Chiedo un'altra cosa che ho notato solo oggi. Faccio un esempio, ma vale bene o male per tutte le categorie a questo punto...
Categoria: techstation.it/schede-madri.html
Tag schede madri: techstation.it/tags/schede+madri.htmlDi fatto sono due pagine con contenuti duplicati mi sa
Nelle news (es: techstation.it/news/asus-presenta-rampage-iv-black-edition-7652.html) i cono i link ai tag alla fine del contenuto, meglio eliminare i link o va bene linkare ma senza far indicizzare le pagine dei tags?
Ora come posso fare per comunicare a google di non indicizzare più le pagine in /tags/ ? Via robots o rimozione url da GWT? e poi quanto tempo ci vuole per vedere qualche cambiamento?
Grazie mille
Alex
-
Le pagine dei tag non vanno indicizzate proprio perché possono causare contenuti duplicati agli occhi di Google.
Percui usa il noindex e il follow su queste pagine ma non toccare alcun link e non rimuove nulla perché creeresti una montagna di pagine 404. Devi lavorare solo sull'indicizzazione.
Fatto questo invii una nuova sitemap tramite GWT e aspetti qualche settimana prima che il sito venga aggiornato.
-
Modifiche fatte seguendo i tuoi consigli, grazie! Riesci a controllare se è ok?
Ti ringrazio!
Alex
-
Inserisci un link dal forum all'articolo, ogni volta.
-
@aezakmi said:
Inserisci un link dal forum all'articolo, ogni volta.
Grazie del consiglio! Ma sul forum non abbiamo un thread per ogni articolo. Dovrei aprirlo ogni volta? E come contenuto cosa ci metto (per evitare duplicazioni)? Il problema è che se apro un thread anche di scarsa qualità con il link all'articolo si posiziona sempre prima il thread dell'articolo...come mai?
Il tuo consiglio che tipo di beneficio porta alla struttura dei link interni del sito?
Grazie mille!
Alex
-
Up
-
nessuno?