- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Joomla!
- Fare siti per altri, come comportarsi con Joomla?
-
Fare siti per altri, come comportarsi con Joomla?
Non ho l'abitudine di fare siti per altri e chiedevo a webmaster che usano Joomla come si fa in questi casi. Dovrei fare un sito per un amico, un piccolo negozietto online niente di complicato, ma poi lui vorrebbe essere in grado di cambiare foto, inserire articoli nuovi, mettere offerte, ecc... in quetsi casi com'e' meglio fare, insegnare due cose al "cliente" su Joomla nel suo insieme, dargli un accesso come moderatore e fargli vedere solo l'app che usero' come online shopping (ad esempio vmart), che altre opzioni?
Se avete anche delle indicazioni sulla maintenance periodica, aggiornamenti ecc, come comportarsi, ed anche a livello di soldi, che far pagare su per giu come one-off di costruzione sito ed eventuale mantenimento periodico ben vengano. So che e' davvero una domanda da principianti ma ho imparato ad usare Joomla per siti che ho poi usato e gestito io ed ora mi ritrovo un amico che mi chiede se posso venirgli incontro e mi scoccia dirgli di no..
-
Ciao Alistair,
tutto è relativo, dipende molto dalla volontà e dalla capacità del tuo amico.Essendo Joomla un CMS avrebbe senso che tu lo metta in condizioni di operare correttamente su tutto, lato amministrazione compresa. Spesso è il cliente stesso a non volerne sapere, e allora dovresti metterlo in condizione di operare solo sui contenuti funzionali al business senza obbligarlo ad accedere al back end.
Il mantenimento è invece un aspetto sul quale dovrai fare attenzione perché, specialmente se poco esperto, si aspetterà che gli aggiornamenti del CMS li faccia tu, se qualcuno buca il sito si aspetterà che tu lo rimetta in piedi e spesso ti chiederà come funziona questo o quello e come implementare nuove funzioni.
In poche parore valuta bene che dovrai fare dopo aver realizzato il sito, più di quello che devi realizzare.
Maurizio ZioPal
-
@Dexter said:
Spesso è il cliente stesso a non volerne sapere, e allora dovresti metterlo in condizione di operare solo sui contenuti funzionali al business senza obbligarlo ad accedere al back end.
Per il mantenimento non sarebbe un grosso da fare per me, visto che devo comunque tenere l'update dei miei siti costantemente, farlo per uno in più non mi cambia molto. Mentre quel che dici riguardo al 'cliente' che sia in grado di operare utilizzando solo la parte funzionale al suo onlineshop è interessante, quindi supponiamo io decida di usare jo*mshopping o altro componente semplice di gestione shop, come abilito quell'utente all'uso e update del suo negozio online senza passare dal backend?
Altra cosina, in questi casi è consigliabile registrare dominio sotto i miei dati in arba e gdaddy o è meglio aprire un conto con i dati del cliente per evitare futuri problemi?
-
Se puoi dagli accesso anche o solo dal front end dipende dal componente che usi (e per gli ecommerce non c'è gran che).
Io rivendo anche hosting quindi gestisco tutto personalmente, logicamente la proprietà del dominio la lascio al cliente.
Maurizio ZioPal