• User

    Chiarimenti sull'utilizzo di una sitemap

    Ciao a tutti,

    premetto che sono nuovo sull'utilizzo di una sitemap. Vorrei sapere, visto che il mio sito si aggiorna di continuo (è un portale di news locali fatto con joomla!) se ogni volta che genero le sitemap devo sostiturle alle precedenti che magari ho generato il mese prima oppure cancellare le vecchie ed inviare le nuove

    Grazie in anticipo!


  • Moderatore

    Ciao Jack Solo,
    una sitemap XML dovrebbe idealmente riflettere lo stato aggiornato del sito, è il suo scopo.

    L'approccio migliore è fare sì che sia generata dinamicamente, così come lo sono le tue pagine.
    Non conosco Joomla, ma mi stupirebbe se non fornisse un servizio del genere.

    L'invio della sitemap è un qualcosa in più offerto dai singoli motori di ricerca tramite servizi ad hoc: GWT (Strumenti per i Webmaster di Google), BWT di Bing, Yandex.Webmaster, etc...
    Inviarla ogni giorno ha senso solo se è aggiornata ogni giorno con anche le ultime notizie della giornata (c'è chi non cambia contenuti del sito e cambia le date nella sitemap... è un trucchetto che non solo non funziona, ma è controproducente, fa perdere "fiducia" al motore di ricerca sulla bontà della sitemap).

    I grossi siti di News non hanno bisogno di inviare giornalmente, perché in virtù di un alto PageRank sono visitati giornalmente dai motori di ricerca principali.
    E' importante citare la propria sitemap xml nel robots.txt, così che i motori sappiano dove reperirla anche se non l'hai segnalata nei Webmaster Tools.

    Puoi avere quante sitemap vuoi (/sitemap.xml è solo una convenzione di comodo, nome e percorso possono essere diversi). Tenere sitemap vecchie con informazioni datate non lo trovo vantaggioso, i motori comunque le rivisitano periodicamente. Meglio tenere le sitemap sempre aggiornate, se dividerle in più sitemap solo se si desidera raccogliere/segmentare i contenuti, o se si eccede la dimensione massima per la singola sitmap.

    Spero d'aver fugato i tuoi dubbi senza averne creati nuovi