- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Usare Facebook per promuovere un blog
-
Usare Facebook per promuovere un blog
Ciao,
volevo chiedere un parere su come usare FB per promuovere il mio blog che si rivolge a stranieri in grado di parlare già un buon italiano. Siccome aprirò un secondo blog, rivolto sempre a stranieri ma che tratta argomenti leggermente diversi rispetto al primo e si rivolge a persone che non parlano italiano così bene, mi chiedo:** sarebbe meglio creare un' unica pagina fb o due separate?**
Da un lato sarebbe più logico creare due pagine fb separate,una per ogni blog, dall'altro forse sarebbe meglio crearne una sola perché:1eviterei di postare la stessa cosa nelle due pagine, quando ad esempio voglio pubblicare una foto o un commento personale e ...(ad esempio voglio mostrare delle mie foto di un viaggio, voglio augurare buona giornata, ecc, ecc)
2 talvolta il target di un blog può coincidere col target dell'altro, e allora con un'unica pagina fb il follower potrebbe tenere sotto controllo quello che accade nei due blog...Bò...ho le idee confuse, spero di non averle confuse anche a voi
-
Ciao Cunegonda,
partiamo dal concetto che se i tuoi due blog trattano diversi argomenti è giusto creare due pagine diverse, anche se il tuo target di utenza è lo stesso.In queste due pagine, visto che pubblicizzerai i post di due blog diversi (quindi anche post diversi?), non credo sia opportuno pubblicare un unico argomento sulle due pagine. Il lato positivo è quello che una pagina potrebbe sponsorizzare l'altra e viceversa, ma devi ponderare la frequenza di tale pubblicità. A chi piacerebbe una pagina dove viene continuamente inserito un qualcosa che non mi interessa?
Ti consiglio, prima di tutto, di porti delle domande prima di postare un contenuto su facebook: Il post potrebbe interessare i miei fan? Se io fossi un fan della mia pagina, mi potrebbe interessare?
In sostanza la linea editoriale di una pagina facebook, come di qualsiasi blog, deve essere studiata a fronte degli interessi della tua utenza.
In conclusione: due blog diversi necessitano due pagine diverse. Con una frequenza calibrata, visto che il target di utenza è lo stesso, dovrai pubblicare dei contenuti che richiameranno all'altro blog.
Spero di esserti stato utile
-
Ciao Melo! Grazie, utilissimo!!!
Sai, siccome nei miei blog parlo anche della vita in Italia, delle abitudini, ecc ecc, pensavo che sarebbe bello ogni tanto inserire nella pagina fb qualcosa di pesonale: esempio qualche mia foto, oppure augurare buona giornata, mettere delle canzoni, non so, quello che normalmente si fa in una pagina fb, (oltre, naturalmente a parlare dei post del blog che è la cosa principale); ecco, in questi casi, quando metto degli interventi personali, come posso regolarmi: metto la stessa cosa su entrambe le pagine fb, oppure dovrei differenziare anche questo tipo di interventi? (mettiamo che una persona abbia cliccato "like" su entrambe le pagine, si ritroverebbe a vedere gli setessi interventi due volte però...)
-
Ciao Cunegonda, Assolutamente da creare 2 pagine diverse .
Ricorda che i Social sono importanti anche per l'ottimizzazione di un sito web.
Quindi legare una pagina al sito è molto importante e quindi devi farlo singolarmente.Non dimenticarti di modificaree l'user della pagina. Se il sito è www.ciaociao.it fai in modo che l'user della pagina fan sia Facebook.com/ciaociao.it
Ciao!
-
Ciao Cunegonda,
io ti do un consiglio diverso... soprattutto all'inizio ti consiglio di tenere una sola pagina nella quale creare un tab tipo static html dove descrivi e pubblicizzi il tuo secondo blog... magari con un sistema come graffiti o networkblog pubblichi tutti i post di entrambi i blog sulla pagina così da attirare l'attenzione degli utenti che hai già sul nuovo blog.... quando sarà ben posizionatoe più famoso potrai escorporarlo dall'altro creando una seconda pagina.
Ciao!!!
-
Grazie ragazzi, mi sembrano tutti ottimi conisgli.
Ricapitolando: in genere ad ogni pagina facebook corrisponde un solo blog/sito, giusto?
A meno che non crei una pagina fb che non porti il nome nè di un blog nè dell'altro ma semplicemente riunisca i lettori di entrambi i blog (metterei nelle info gli indirizzi dei due blog)... però poi non so quanto mi serva ai fini della pubblicizzazione dei due blogPoi volevo dirti wgp3000, il tuo consiglio in realtà non mi sembra in contraddizione con quello degli altri: potrei fare inizialmente come dici tu e poi scorporare le due pagine fb (solo che non so cosa sia un tab tipo static html, non è che mi puoi fare un esempio?:bho:)
-
Se vai sulla mia pagina facebook facebook.com/wgp3000 sotto l'immagine di copertina ci sono delle immagini con scritto FOTO, PORTFOLIO, NOTE, ECC... se clicchi su portfolio quella è una normale paginetta html che nel mio caso mostra gli ultimi siti creati, nel tuo potrebbe essere una landing page per il secondo blog
-
Ciao a tutti, e grazie per gli utilissimi consigli... ora però ho un altro dubbio che riguarda il nome della pagina fb che vorrei aprire, ecco il nuovo dubbio amletico è: **la pagina fb deve necessariamente avere lo stesso nome del blog a cui è dedicata? **Il mio blog parla di cultura e vita italiana, ma questo non si capisce immediatamente dal nome; mi chiedo se in una pagina fb, invece, possa rivelarsi più utile trovare un nome che faccia immediatamente capire di cosa parla (anche se il nome è diverso da quello del blog)...
Grazie