• User

    Usare Facebook per promuovere un blog

    Ciao,
    volevo chiedere un parere su come usare FB per promuovere il mio blog che si rivolge a stranieri in grado di parlare già un buon italiano. Siccome aprirò un secondo blog, rivolto sempre a stranieri ma che tratta argomenti leggermente diversi rispetto al primo e si rivolge a persone che non parlano italiano così bene, mi chiedo:** sarebbe meglio creare un' unica pagina fb o due separate?**
    Da un lato sarebbe più logico creare due pagine fb separate,una per ogni blog, dall'altro forse sarebbe meglio crearne una sola perché:

    1eviterei di postare la stessa cosa nelle due pagine, quando ad esempio voglio pubblicare una foto o un commento personale e ...(ad esempio voglio mostrare delle mie foto di un viaggio, voglio augurare buona giornata, ecc, ecc)
    2 talvolta il target di un blog può coincidere col target dell'altro, e allora con un'unica pagina fb il follower potrebbe tenere sotto controllo quello che accade nei due blog...

    Bò...ho le idee confuse, spero di non averle confuse anche a voi 😉


  • User

    Ciao Cunegonda,
    partiamo dal concetto che se i tuoi due blog trattano diversi argomenti è giusto creare due pagine diverse, anche se il tuo target di utenza è lo stesso.

    In queste due pagine, visto che pubblicizzerai i post di due blog diversi (quindi anche post diversi?), non credo sia opportuno pubblicare un unico argomento sulle due pagine. Il lato positivo è quello che una pagina potrebbe sponsorizzare l'altra e viceversa, ma devi ponderare la frequenza di tale pubblicità. A chi piacerebbe una pagina dove viene continuamente inserito un qualcosa che non mi interessa?

    Ti consiglio, prima di tutto, di porti delle domande prima di postare un contenuto su facebook: Il post potrebbe interessare i miei fan? Se io fossi un fan della mia pagina, mi potrebbe interessare?

    In sostanza la linea editoriale di una pagina facebook, come di qualsiasi blog, deve essere studiata a fronte degli interessi della tua utenza.

    In conclusione: due blog diversi necessitano due pagine diverse. Con una frequenza calibrata, visto che il target di utenza è lo stesso, dovrai pubblicare dei contenuti che richiameranno all'altro blog.

    Spero di esserti stato utile :wink3:


  • User

    Ciao Melo! Grazie, utilissimo!!!💋
    Sai, siccome nei miei blog parlo anche della vita in Italia, delle abitudini, ecc ecc, pensavo che sarebbe bello ogni tanto inserire nella pagina fb qualcosa di pesonale: esempio qualche mia foto, oppure augurare buona giornata, mettere delle canzoni, non so, quello che normalmente si fa in una pagina fb, (oltre, naturalmente a parlare dei post del blog che è la cosa principale); ecco, in questi casi, quando metto degli interventi personali, come posso regolarmi: metto la stessa cosa su entrambe le pagine fb, oppure dovrei differenziare anche questo tipo di interventi? (mettiamo che una persona abbia cliccato "like" su entrambe le pagine, si ritroverebbe a vedere gli setessi interventi due volte però...)


  • User Attivo

    Ciao Cunegonda, Assolutamente da creare 2 pagine diverse .
    Ricorda che i Social sono importanti anche per l'ottimizzazione di un sito web.
    Quindi legare una pagina al sito è molto importante e quindi devi farlo singolarmente.

    Non dimenticarti di modificaree l'user della pagina. Se il sito è www.ciaociao.it fai in modo che l'user della pagina fan sia Facebook.com/ciaociao.it

    Ciao!


  • User

    Ciao Cunegonda,
    io ti do un consiglio diverso... soprattutto all'inizio ti consiglio di tenere una sola pagina nella quale creare un tab tipo static html dove descrivi e pubblicizzi il tuo secondo blog... magari con un sistema come graffiti o networkblog pubblichi tutti i post di entrambi i blog sulla pagina così da attirare l'attenzione degli utenti che hai già sul nuovo blog.... quando sarà ben posizionatoe più famoso potrai escorporarlo dall'altro creando una seconda pagina.
    Ciao!!!


  • User

    Grazie ragazzi, mi sembrano tutti ottimi conisgli.
    Ricapitolando: in genere ad ogni pagina facebook corrisponde un solo blog/sito, giusto?
    A meno che non crei una pagina fb che non porti il nome nè di un blog nè dell'altro ma semplicemente riunisca i lettori di entrambi i blog (metterei nelle info gli indirizzi dei due blog)... però poi non so quanto mi serva ai fini della pubblicizzazione dei due blog :dull:

    Poi volevo dirti wgp3000, il tuo consiglio in realtà non mi sembra in contraddizione con quello degli altri: potrei fare inizialmente come dici tu e poi scorporare le due pagine fb (solo che non so cosa sia un tab tipo static html, non è che mi puoi fare un esempio?:bho:)


  • User

    Se vai sulla mia pagina facebook facebook.com/wgp3000 sotto l'immagine di copertina ci sono delle immagini con scritto FOTO, PORTFOLIO, NOTE, ECC... se clicchi su portfolio quella è una normale paginetta html che nel mio caso mostra gli ultimi siti creati, nel tuo potrebbe essere una landing page per il secondo blog


  • User

    Ciao a tutti, e grazie per gli utilissimi consigli... ora però ho un altro dubbio che riguarda il nome della pagina fb che vorrei aprire, ecco il nuovo dubbio amletico è: **la pagina fb deve necessariamente avere lo stesso nome del blog a cui è dedicata? **Il mio blog parla di cultura e vita italiana, ma questo non si capisce immediatamente dal nome; mi chiedo se in una pagina fb, invece, possa rivelarsi più utile trovare un nome che faccia immediatamente capire di cosa parla (anche se il nome è diverso da quello del blog)...
    Grazie :gthi: