• Super User

    @Suppaman said:

    Beh almeno hai superato il sito clone, è già una buona notizia!

    Quello sicuramente, però mi sono posizionato nella medesima posizione del post "corto". Sembra quindi la prova empirica che non sia un parametro che mi sta penalizzando. Certo è che articoli più lunghi e approfonditi possono avere una maggior probabilità di essere considerati "contenuti migliori" anche dagli utenti e quindi essere condivisi...e portare quindi trust, che forse è la cosa che più mi serve in questo momento....


  • Contenuti più lunghi tendono a creare una maggior "long tail kyword". Ma anche un articolo breve ma di alta qualità può attirare link. Così come semplicemente un video.
    Il web è strapieno di contenuti lunghissimi, spesso generati automaticamente da software, di bassa qualità. Quindi è un bene che Google non tenga troppo in considerazione tale fattore.


  • Super User

    Ciao a tutti ragazzi!
    Buon anno!
    Non mi sono più fatto sentire perchè ad inizio novembre abbiamo avuto alcuni problemi che ci hanno allontanato dal progetto, ma ora siamo ripartiti più carichi di prima!

    Detto questo, fino al 6 novembre (ultimo post) le cose non sono cambiate.
    Dal 6 novembre al 3 gennaio invece non è stato fatto nessun lavoro, ne di inserimento ne di ottimizzazione.

    Ecco le nostre stats

    image

    Ora riprendiamo in mano la situzione...da dove partireste?

    Ho in mano anche i dati dell'account analytics che mi avete fatto configurare per le immagini...può essere d'aiuto? Io non ho idea di come utilizzarlo... Analytics sta diventando sempre più incomprensibile per me...

    Grazie a tutti e buon anno ancora!


  • Community Manager

    Ciao Tuono!

    Scusa, ho un vuoto di memoria 🙂

    Mi fai un controllo negli strumenti per webmaster e mi verifichi che non ci siano segnalazioni di penalizzazione o altri problemi in genere?

    Fai un giro generale!


  • Super User

    Nessuna segnalazione o altri problemi evidenti...


  • Community Manager

    Ok 🙂

    Ti faccio una domanda: apri la home del tuo sito...ti sembra un sito con tutta quella storia e tutti quei contenuti?

    Forse è il caso di ripensare il progetto dando importanza alla presentazione dei contenuti, alla strutturazione della home e delle categorie, alla creazione di contenuti affini che non siano solo semplici articoli.

    Ci sono tanti temi oggi che danno l'idea che il sito sia un bel magazine, devi indurre l'utente a seguire il sito e aggiornarsi tramite il tuo progetto editoriale, altrimenti se lo usi solo come un contenitore nn ha più senso oggi 😉


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Ok 🙂

    Ti faccio una domanda: apri la home del tuo sito...ti sembra un sito con tutta quella storia e tutti quei contenuti?

    In che senso?

    @Giorgiotave said:

    Forse è il caso di ripensare il progetto dando importanza alla presentazione dei contenuti, alla strutturazione della home e delle categorie, alla creazione di contenuti affini che non siano solo semplici articoli.

    Parli di cose come ebook e simili?

    @Giorgiotave said:

    Ci sono tanti temi oggi che danno l'idea che il sito sia un bel magazine, devi indurre l'utente a seguire il sito e aggiornarsi tramite il tuo progetto editoriale, altrimenti se lo usi solo come un contenitore nn ha più senso oggi 😉

    Parli di cercare una nicchia e convertire il blog in quel senso?


  • Community Manager

    @Tuonorosso said:

    In che senso?

    Parlo di percezione del progetto, non c'è un motivo per cui un utente decida di seguirlo, non si capisce l'importanza e la storia.

    @Tuonorosso said:

    Parli di cose come ebook e simili?

    Si, contenuto di alto valore in aggiunta agli articoli 🙂

    @Tuonorosso said:

    Parli di cercare una nicchia e convertire il blog in quel senso?

    No, intendo che il progetto che hai creato è semplicemente un contenitore di articoli. Hai bisogno di dargli un'anima.

    Su Punto informatico le persone ci tornano ogni giorno, sul tuo progetto perché dovrebbero farlo? La fidelizzazione dell'utente è importante e riuscire a far percepire il progetto quando si carica la home è troppo importante.

    😉


  • Super User

    Quindi in pratica mi stai dicendo che a livello tecnico non ci sono problemi, ma il calo è dovuto al fatto che il sito "vale" quei visitatori?


  • Community Manager

    Non sono in grado di stabilire quanti visitatori vale un sito, ma sicuramente ti posso dire che il progetto per come è impostato non è al passo coi tempi. Sono nati molto concorrenti che fidelizzano gli utenti, ci sono i social, quindi un progetto così perde di interesse e pubblico 🙂

    E questo incide anche sui motori di ricerca, perché di link spontanei ne ricevi poco 😉