- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Social Media Marketing
- Social media marketing con contest per la creazione di contenuti
-
Social media marketing con contest per la creazione di contenuti
Ciao a tutti,
vorrei confrontarmi con voi su esperienze di costruzione di contenuti sui social media tramite contest continuati nel tempo.
Per una destinazione turistica, vorrei stimolare la produzione di contenuti degli utenti che postino le loro foto ed esperienze sul territorio visitato o da parte dei locali. Per farlo in modo continuativo l'idea è quella di indire dei contest a basso budget, ma ad alto coinvolgimento. Vorrei fare questo in diversi momenti dell'anno per coprire le varie stagioni. Ci sono state esperienze di questo tipo?
L'obiettivo è anche quello di ridurre la spesa in un social media manager e aumentare la diversità delle fonti.
Un saluto
Social: Facebook
-
Io ne ho fatti tanti con successi alterni, molto dipende dal budget.Mi sono accorto che quelli dove stimolo la condivisione o il "mi piace" funzionano bene con un budget limitato,quelli dove chiedo la creazione di un minimo di contenuto richiedono un forte stimolo (premio). Il target che risponde meglio è quello dei giocatori online (bubble,farmville ecc.), per superare un livello farebbero qualsiasi cosa.
-
Ciao Primotore, il mio target non corrisponde a quello dei giocatori perchè i turisti e le altre persone che ruotano attorno ad una destinazione sono motivati solo per la condivisione delle esperienze sul territorio. Il dubbio che mi viene, dopo aver letto il tuo post, è se questa mia idea di contest per la creazione di contenuti (foto, video) possa avere un riscontro. Infatti, nella tua esperienza citata tutto sembra legato al premio e questo poco lega, secondo me, con un'interazione continuata nel tempo e fidelizzata.
Un saluto
-
Secondo me dovresti trovare la giusta formula tra incentivo (spingerti a fare qualcosa) e gratificazione (cosa ne ottengo in cambio).