• User Attivo

    Un calo terrificante e improvviso dopo anni, solo Google, su chiavi principali

    Ragazzi Google sta veramente esagerando.
    Ho un sito storico, dal 2007 sempre posizionato in prima pagina con le chiavi che ho indicato sotto, e altre intermedie.
    Si posizionava semplicemente con la home e le 3 landing che avevo creato ad hoc, il sito interno non era neanche ottimizzato perchè il cliente voleva tenerlo identico.

    Oggi faccio il report, e boom. Giù tutto, per alcune non è neanche tra le prime 6 pagine.

    Ho guardato se ci sono hack, per farvi capire solo oggi lo iscrivo al webmaster tool perchè era veramente un sito "intoccabile" in tutti questi anni.

    WEbmaster tool al momento non mi da interventi manuali, aspetto l'elenco dei backlinks per vedere se è stato linkato da qualche europages del momento...

    ma vi confesso che questa cosa oggi è davvero destabilizzante, se qualcuno ha un'idea vi prego si faccia avanti

    😢

    Dominio:
    cascinacanova.bg.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2007
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:
    no
    Sito realizzato con:
    statico
    Come ho aumentato la popolarità:
    backlinks, landing pages
    Chiavi:
    agriturismo bergamo, agriturismi bergamasca, albergo di lusso Bergamo
    Sitemaps:
    No


  • User Attivo

    Puntualizzo una cosa: so che ci sono interventi per migliorare il seo del sito, zero contenuti home, sitemap, e la stessa webmaster tool avrebbe dovuto essere attivata prima. e ok, ho "vissuto di rendita" fin qui.

    ma quello che mi interessa capire oggi è il motivo per cui in un lasso di tempo brevissimo queste posizioni, che erano salde da 6 ANNI, siano crollate totalmente.

    ovvero, a mio avviso qui c'è una penalizzazione (o una fluttuazione di quelle da mal di testa), non ha perso gradualmente ranking..


  • Admin

    Essendo il sito in Flash questo risulta praticamente vuoto.

    Con Panda Everfluxx potrebbe essere rivalutato in continuazione quindi essendo pieno di thin content e sommando il fatto che potresti avere ora dei competitor rispetto al 2007 completa il quadro.


  • User Attivo

    grazie Juanin, purtroppo lo shock per il calo repentino mi ha lasciato un attimo paralizzato .

    immaginando che il cliente non vorrà rifare il sito a breve, penso di operare in questo modo:

    • integrare le 3 landing con contenuti più ampi, presi proprio dagli swf terrificanti che popolano il sito. probabilmente arriverò a farne una decina, una sorta di sito parallelo per soddisfare la fame di contenuti di GG

    • escludere tramite robots.txt le varie pagine piene di swf, perchè se è vero che lato seo il sito risulta vuoto, è anche vero che GG quei testi swf li legge, e non vorrei che mi prendesse per doppioni le pagine che andrò a creare..

    La link popularity è ottima, spontanea al 70%, ergo direi che da quel punto di vista non toccherei nulla.

    che dici? altri interventi?


  • Admin

    Piuttosto che bloccarli io metterei un canonical.