• Admin

    Analizza i dati e troverai le risposte 🙂


  • Moderatore

    @studio1977 said:

    ciao ...in quei giorni non è cambiato assolutamente nulla, ho messo 2 articoli nuovi e nient'altro
    Mi permetto di osservare che può essere accaduto qualcosa esternamente al sito, magari un altro sito molto forte per qualche parola chiave concorrente è stato penalizzato. E' una ipotesi chiaramente.


  • Controlla se hai ottenuto di recente dei link particolarmente potenti. Puoi controllare con strumenti come ahrefs.


  • User Attivo

    @Suppaman said:

    Controlla se hai ottenuto di recente dei link particolarmente potenti. Puoi controllare con strumenti come ahrefs.
    ho acquisiti dei link ma da siti che non c'entrano assolutamente nulla con il mio ... sono link di siti di un amico ...


  • Anche pochi siti, se particolarmente potenti, possono portare a un netto incremento di visite.


  • User Attivo

    @Suppaman said:

    Anche pochi siti, se particolarmente potenti, possono portare a un netto incremento di visite.

    anche se completamente fuori tema ?


  • Si. Pensa se un mio sito relativo al guadagno online, di qualità ma senza link, fosse linkato sulla home del sito di unicef. Schizzerebbe in alto per tantissime ricerche relative al guadagno online, anche se il sito unicef è evidentemente fuori tema. Ovviamente Google tiene in maggior considerazione link rilevanti, posti su siti che trattano lo stesso argomento, ma se un link è di valore funziona, anche se fuori tema. Ovviamente se avessi un sito riguardante la beneficenza, un link sul sito unicef mi darebbe ancora maggior spinta. Ma anche con siti non correlati funziona.

    Il problema arriva quando un sito ha troppi link provenienti da siti non correlati, ma questo è un altro discorso.


  • User Attivo

    @Suppaman said:

    Si. Pensa se un mio sito relativo al guadagno online, di qualità ma senza link, fosse linkato sulla home del sito di unicef. Schizzerebbe in alto per tantissime ricerche relative al guadagno online, anche se il sito unicef è evidentemente fuori tema. Ovviamente Google tiene in maggior considerazione link rilevanti, posti su siti che trattano lo stesso argomento, ma se un link è di valore funziona, anche se fuori tema. Ovviamente se avessi un sito riguardante la beneficenza, un link sul sito unicef mi darebbe ancora maggior spinta. Ma anche con siti non correlati funziona.

    Il problema arriva quando un sito ha troppi link provenienti da siti non correlati, ma questo è un altro discorso.

    ok grazie ... hai ragione ... ma quando si può parlare di troppi link da siti fuori tema ? su che cifre e proporzioni siamo ? in quel caso incappiamo in penalizzazioni tipo link farm ?

    ciao e grazie


  • Non esiste un numero preciso, o una proporzione esatta. Dipende da troppi fattori. Di certo se il mio sito di calzature ha 2000 link, di cui 1990 provenienti da siti non correlati, è possibile (non sicuro, ma possibile) incappare in una penalizzazione. Ma ci son tanti siti che sono posizionati benissimo per kw molto competitive nel mercato americano, e sono pieni di link provenienti da siti ad esempio russi e greci, non correlati.
    Sta al tuo buon senso: cerca link provenienti da siti di buona qualità, e possibilmente a tema. Se riesci ad ottenere link da qualche sito di qualità ma non a tema, sfruttalo lo stesso. Non cercare numeri e proporzioni precise, perchè è tempo perso.


  • User Attivo

    @Suppaman said:

    Non esiste un numero preciso, o una proporzione esatta. Dipende da troppi fattori. Di certo se il mio sito di calzature ha 2000 link, di cui 1990 provenienti da siti non correlati, è possibile (non sicuro, ma possibile) incappare in una penalizzazione. Ma ci son tanti siti che sono posizionati benissimo per kw molto competitive nel mercato americano, e sono pieni di link provenienti da siti ad esempio russi e greci, non correlati.
    Sta al tuo buon senso: cerca link provenienti da siti di buona qualità, e possibilmente a tema. Se riesci ad ottenere link da qualche sito di qualità ma non a tema, sfruttalo lo stesso. Non cercare numeri e proporzioni precise, perchè è tempo perso.

    ok tutto chiaro, hai ragione ...

    Ti dirò di più, in questo caso i link al mio sito provenivano da 5 siti diversi di questo mio amico (tutti fuori tema al mio) e allora per paura di link da siti fuori tema e per paura che fossero interpretati come link facenti parti di un network di siti creati apposta (come se Google pensasse che fosse un mio network di siti collegati tutti tra loro con link) ... ho avuto un po' timore di questi "pericoli" ...