• User Newbie

Penalizzazione e GWT

Ciao a tutti,
    ho aperto un sito da circa 3 settimane, ed in 2 settimane sono arrivato ad avere circa 200-250 visite giornaliere da Google. Dal 4 settembre in poi sono stato stroncato, arrivando ad avere circa 20 visite giornaliere. Ho qualche idea su come riparare alla penalizzazione, dato che penso di aver effettuato qualche tecnica rischiosa per il SEO, ma le mie domande sono altre:

1. essendo iscritti a GWT, è sicuro al 100% che arrivi un avviso riguardante la penalizzazione?
    2. quanto ci mette indicativamente ad arrivare l'avviso, in seguito alla penalizzazione effettiva?

Faccio queste domande perché, prima di agire per riparare la situazione, vorrei essere sicuro dei motivi della penalizzazione.
    Grazie a tutti.

Dominio:

Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    18 agosto 2013
    Cambiamenti effettuati:
    robots, sitemap, cambio vps
    Eventi legati ai link:
    no
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    tecniche SEO differenziate
    Chiavi:

Sitemaps:
    Si

• Admin

Ciao JohnnyC,

1. se la penalizzazione è manuale ti arriva di sicuro mentre se è algoritmica no.
    2. i tempi della manual action non sono noti, ma dovrebbe essere rapida altrimenti è inutile.

• User Newbie

@Juanin said:

Ciao JohnnyC,

1. se la penalizzazione è manuale ti arriva di sicuro mentre se è algoritmica no.
    2. i tempi della manual action non sono noti, ma dovrebbe essere rapida altrimenti è inutile.
      Ciao Juanin,
      prima di tutto ti ringrazio molto per la risposta.

Su "Traffico di ricerca -> Azioni manuali" mi restituisce il messaggio "Nessun intervento manuale antispam trovato.", quindi penso proprio che sia algoritmica.

Se è così, a questo punto credo non mi resti che tentare di riparare ciò che penso mi abbia penalizzato (che, preciso, sono dei backlink da siti esterni verso il mio sito che posso rimuovere in qualsiasi momento). Ho due domande:

1. se la causa è quella che penso, basterà la rimozione dei backlink e il reinvio della sitemap a far togliere la penalizzazione nel giro di qualche giorno?
    2. se tutto ciò non basterà e volessi prendere misure drastiche, la migrazione del sito (stesso IP, cambio del tld - da sitoweb.net a sitoweb.com -, nessun redirect 301 ma al massimo una landing page che informa del nuovo nome del sito) porterà appresso la penalizzazione dovuta ai backlink verso il precedente dominio?

Grazie nuovamente.

• Admin
    1. Non è possibile stimare delle tempistiche anche perché bisogna capire bene se si tratta di penalizzazione oppure no. Il mio consiglio è di analizzare bene la situazione prima di fare qualsiasi altra mossa. Spesso i problemi sono altri e non si tratta di penalizzazioni.
    2. Qualora volessi passare se non fai redirect 301 non dovresti portarti appresso nulla.

• User Newbie

Ti ringrazio molto, faccio delle prove e vedrò 🙂