• User Newbie

    Sitemap non indicizzata su google

    Salve, ho un portale con delle inserzioni di una concessionaria auto, sono 93 schede veicolo, ho creato una pagin asp che dinamicamente crea la sitemap,
    quella che genera la lista dei 93 annunci google me l'ha inserita senza problemi, inviati 93 indicizzati 93.
    Mentre quella con la lista categorie, per marca, inviato 89 indicizzati 0

    La struttura punta sulla pagina di ricerca

    search.asp?s_cat=2&cat=Nissan
    search.asp?s_cat=3&cat=Bmw
    search.asp?s_cat=4&cat=Opel

    la pagina mostra i veicoli per marca

    mentre la sitemap con le schede veicolo è strutturata così:

    scheda.asp?id=595&catid=19&cat=Hyundai
    scheda.asp?id=608&catid=6&cat=Peugeot

    ecc ecc

    Per cui sia le schede veicolo sia le liste per marca si basano su una pagina dinamica,
    eppure di una mi ha indicizzato tutto e dell' altra niente...

    Che problema potrebbe esserci?

    La sitemap l' ho inserita ieri...

    Gabriele


  • Moderatore

    Ciao Gabriele,
    @klinik said:

    La sitemap l' ho inserita ieri...
    Fare la submission di una sitemap non vuole dire indicizzare all'istante, vuole dire prenotare una visita del crawler agli indirizzi elencati dalla sitemap. Con i tempi scelti dal motore di ricerca. ...che deciderà se indicizzare o no.
    Nel tuo caso, è probabile Google non abbia ancora visitato quegli URL (almeno al momento in cui hai scritto il tuo post): un giorno è di solito troppo poco.

    E' possibile che le schede veicoli le indichi come indicizzate semplicemente perché già lo erano in seguito a esplorazione naturale dei link, mentre le liste per categoria non risultino indicizzate perché scartate come non interessanti (non è interesse di Google mostrare in un elenco di link - SERP - un link che porta a un ulteriore elenco di link, nella sua ottica è una cattiva esperienza utente).

    Spero d'esserti stato utile


  • User Newbie

    Ciao, orora ho 193 url inviate e 191 indicizzate 😉

    Le schede veicolo ci sono tutte mentre la lista categorie ce ne sono 88 su 89, questo solo aspettando che
    ripassi il crawler evidentemente....

    Sulla lista categoria è passato oggi (11/9)

    Benone, adesso vediamo come procederà la cosa...

    Grazie
    Gabriele