• User Newbie

    problema indicizzazione pagine su google (prima si poi no..decidetevi!!)

    Ciao a tutti,

    premesso che sono un novello del mestiere e credo che qui posso trovare molti consigli utili...ne ho già letti molti ma mi serve un consiglio ad hoc...

    un mio cliente ha un sito in flash e per questioni di budget ed estetica (lo so è sbagliato come approccio) si è rifiutato di fare la versione html del sito.

    Io ho implementato una serie di pagine ottimizzandone i contenuti ma curando anche l'aspetto grafico per renderle piu' simili possibili al sito in flash... di modo che l'utente che arriva possa non sentirsi spaesato o reindirizzato su un altro sito

    queste gate pages (credo si possoano chiamere così ...giusto?) contengono titoli e descrizioni ottimizzate al meglio (credo) e del testo correttamente visualizzabile, ma anche alcune liste di link alle altre pagine e alcuni titoli che per forza ho dovuto "mascherare" con un css (senza nanche inventare classi... ho dato lo stile direttamente al tag...in modo da non avere neanche una cosa tipo <h1 class="pippo"></h1> ma solo <h1>pippo</h1>). Non ho usato display:none ma quasi sempre text-indent:-10000px;
    Diciamo pure che ho forzatamente instradato l'utente a cliccare su link visibili che portano al filmato flash e quindi a tutte le informazioni che presumibilmente sta cercando.

    E successo questo:

    Google mi ha preso le pagine (quasi tutte in un colpo solo e dopo appena 22min dalla sottoposizione della sitemap.xml).. me le ha posizionate verso la 2-3 pagina diciamo nei primi 40 risultati...

    A me tanto bastava...non volevo raggiungere le vette al primo colpo ma almeno esserci

    dopo poche ore (tipo 6 ore) le pagine sono sparite dall'indice...

    non ci sono errori di alcun tipo (dal pannello di google per webmaster); i link ci sono e funzionano i testi anche

    Tengo a precisare che le pagine hanno la funzione di far trovare un sito che altrimenti non sarebbe mai visto e che per esigenze grafiche (ovvero proporre all'utente di un un certo tipo che quarda le cose anche dal punto di vista estetico...si tratta di un ristorante di elite) ho dovuto nascondere a vista alcune mostruosità come un elenco di link e degli h1 giganti o che anche formattati non davano un buon look alla pagina.

    Cosa è successo? Dove sono finite le mie pagine? sto introducendo un log per capire chi e quando passa su quelle pagine... ma se ormai non ci posso piu' fare niente cambio strada...e magari mestiere!!!:?

    Grazie a tutti quelli che mi possono aiutare...e che hanno avuto voglia di leggere sto malloppone.....

    P.s. Le pagine yahoo invece le prende eccome!!! anche msn... google google....che sofferenza...😢

    P.s.s.: ho dimenticato di dirvi che ho dato un link a queste pagine anche da un portale di mia amministrazione PageRank 4 (medio) ... un portale di artigianato e cultura e quindi credo per nulla fuori tema...giusto? puo' aver penalizzato?


  • User Attivo

    quando è successo tutto questo?


  • User Newbie

    @asteron said:

    quando è successo tutto questo?

    allora le pagine le ho trasferite via ftp la scorsa settimana, la sitemap l'ho caricata per la prima volta venerdì scorso, ma mi sono accorto ieri che aveva alcuni link interrotti, l'ho rimandata ... 22 minuti dopo torno a vedere e le pagine erano entrate e alcune ore dopo non c'erano piu'...proprio come oggi.


  • Super User

    Dacci altre informazioni del tipo anzianità sito, genere trattato, quanti documenti sono inclusi, insomma cosi si va a tastoni con le informazioni che hai dato.


  • User Newbie

    @angelweb said:

    Dacci altre informazioni del tipo anzianità sito, genere trattato, quanti documenti sono inclusi, insomma cosi si va a tastoni con le informazioni che hai dato.

    Si scusa:

    Anzianità sito: il dominio esiste dal 2004, prima release sito con una index.html con scritta coming soon e alcune informazioni generiche tipo telefono e indirizzo ecc...
    Poi da circa 30 gg la comparsa del sito interamente in flash; quindi 1 index con title e description e filmato che si apre a popup (attualmente è l'unica pagina indicizzata)

    Documenti introdotti la settemina scorsa: 14 pagine html costruite sulla base dei contenuti del flash e con la tecnica che ho spiegato prima.
    Queste pagine mandano link tra loro (che però non sono sempre visibili) e rimandano alla index che apre il flash

    Genere trattato "ristorazione nel piemonte tra langhe e monferrato"

    E' possibile la teoria di un quality rater, che abbia agito in così poco tempo?


  • User Attivo

    Tra venerdì scorso e lunedì sembra che i datracenter abbiano prima pubblicato alcune modifiche sulle serp e che poi siano tornati sui loro passi ripristinando la situazione precedente, Se è così probabilmente quello che ti capita non ha nulla a che fare con il tuo sito ma dipende da google in generale. Considera che la stessa cosa è capitata anche a me con una pagina pubblicata venerdì scorso.
    Attendiamo gli sviluppi...

    Saluti


  • User Attivo

    Il mio sito aveva pagerank 4 fino alla settimana scorsa....ora PR 1:lol:
    FOLLIA!!