• User Attivo

    Migliore posizione per pulsante o testo utile alla conversione!!

    Salve ragazzi, più che di landing page io vorrei parlare del caso specifico delle aree delle pagine che attirano maggiormente l'attenzione dell'occhio dell'utente.
    Vi spiego meglio , sto lavorando ad un nuovo sito di un'agenzia di viaggi e successivamente lavorerò anche a quello del tour operator che ho in firma.
    Più che puntare alle sole prenotazioni online, vorremmo puntare tanto soprattutto al contatto telefonico in modo che gli utenti possano avere maggiori informazioni e prenotare.
    Le landing per le prenotazioni dirette verranno dopo.
    Secondo voi quali sono le aree della pagina che hanno maggiore rilevanza per l'occhio dell'utente in modo che veda subito il messaggio " Per maggiori informazioni chiama etc" e faccia quest'azione?!
    Attendo vostre numerose risposte


  • Admin

    Ciao entonyweb,

    non esiste una posizione migliore a priori perché dipende sempre dalla struttura complessiva del tuo sito.

    Le cose che puoi fare sono:

    • utilizzare uno strumento per HeatMap tipo CrazyEgg,
    • fare dei test con utenti utilizzando EyeTracking.

  • User Attivo

    Ho dato un'occhiata in giro! Quindidevo andare migliorando la posizione in base a dei test giusto?


  • Admin

    Sì.


  • User Attivo

    ok grazie mille juanin! E' sempre un piacere ricevere un tuo consiglio!:)


  • User

    Ciao Entony,

    Prima di investire del tempo in test ti consiglio di leggerti con attenzione questi due studi approfonditi sulle relazioni tra CTA, bottoni e copywriting:

    unbounce. com /conversion-rate-optimization/landing-page-cta-placement/

    contentverve .com /10-call-to-action-case-studies-examples-from-button-tests/

    Entrambi sono case study esaustivi, aggiornati e da fonti autorevoli.

    Buona lettura,

    Alessandro


  • Admin

    Per quanto io apprezzi alessandrobanch questi studi e per quanto io li ritenga validi come punto di partenza ritengo anche che non potranno mai sostituire i test relativi al proprio sito e target.

    "One size does not fit all"


  • User

    Beh Juanin, il punto di vista è corretto ed allo stesso tempo migliorabile. Due appunti.

    E' sempre preferibile usare il bisturi che il cannone quando conosci già dove affondare i colpi.

    Non sottovalutare poi mai l'esperienza degli altri soprattutto se sono aziende che hanno investito ore e denaro per implementare informazioni in chiave di link building.

    Un salutone,

    Ale


  • Admin

    Assolutamente Ale...per questo credo sia un punto di partenza.

    Il design e il target non sempre sono uguali a quelli di chi fa case history...il classico caso del bottone ROSSO o VERDE.

    Troverai Case History dove a convertire di più è il VERDE e altre dove a convertire di più è il ROSSO.
    Troverai Case History dove a convertire di più sarà la pagina lunga e altre dove a convertire di più sarà la pagina corta.

    Insomma ce semo capiti!

    Il Design è un complesso mix di piccoli dettagli che interagiscono armoniosamente tra di loro creando un esperienza unica in base al mix di essi!