• User Attivo

    Molti dubbi sulla paginazione

    Ciao,

    Vorrei impaginare dei contenuti sul modello di wordpress, quindi titolo post, anteprima contenuto e link verso l'articolo completo (leggi tutto).

    Dopo aver letto le linee guida di Google su questo argomento, qui support.google.com/webmasters/answer/1663744?hl=it, mi rimane ancora qualche dubbio.

    Allora, io procederei impaginando con i bottoncini "1", "2", etc, che puntano alla pagina 1,2, etc.

    In questi link devo aggiungere il tag nofollow ?

    Procederei anche creando la pagina con tutti gli articoli, con l'attributo "canonical", usando il plugin accordion di Jquery per rendere più facile la lettura all'utente. Ma supponendo di avere molti contenuti, quindi molti link, non può essere controproducente per Google ?

    Altro dubbio. Come posso evitare le descrizioni duplicate nelle pagine 1,2,etc ?

    Ultimo dubbio. Nella sitemap, quale pagina andrei a inserire ?

    Grazie mille per le eventuali risposte.


  • Admin

    Ciao supercapocc,

    non devi fare altro che aggiungere rel="prev" e rel="next" nella paginazione.

    Non ci sono assolutamente problemi per Google in quanto la paginazione è una cosa molto comune sui siti web.


  • User Attivo

    Ciao Juanin,
    Si, avevo letto dei tag e che Google è abituato alla paginazione. Quindi avrò tante pagine con metatag description duplicate e non ci saranno problemi ?

    E per la sitemap ? Inserisco solo la pagina principale senza parametri (page=1,page=2) ?


  • Admin

    Per i meta se vuoi puoi aggiungere il numero di pagina.

    Per la sitemap non cambia molto. Puoi anche aggiungere solo la prima.

    Se vuoi controllare invece l'indicizzazione anche della paignazione aggiungi pure quelle.