• User Attivo

    Parliamo di articoli che toccano le 1000 - 1100 parole. Non voglio dividere gli articoli in parti, ma semplicemente dividere la lettura dello stesso in più pagine. Quindi per esempio ogni 400 parole in basso c'è il numeretto che porta alla pagina successiva per continuare la lettura. Il tipo di blog è generico: rimedi naturali, benesse, salute, perdita peso, etc...


  • Admin

    Per Google non ci sono problemi nel comprendere gli articoli multipagina basta utilizzare il markup rel="prev" e rel="next" per le paginazioni.


  • User Attivo

    @Juanin said:

    Per Google non ci sono problemi nel comprendere gli articoli multipagina basta utilizzare il markup rel="prev" e rel="next" per le paginazioni.

    Io in realtà per dividere un articolo in più pagine uso il tag <--!nextpage-->.

    Questo mi permette di far navigare utente dalla prima all'ultima pagina con molta facilità. Ma per google fa differenza questo tag?


  • Admin

    Il tag <--!nextpage--> non esiste.

    Cosa sarebbe?


  • User Attivo

    @Juanin said:

    Il tag <--!nextpage--> non esiste.

    Cosa sarebbe?

    Ho sbagliato a scrivere. Si scrive così: <!--nextpage>

    Inserito nell'articolo nella sceda "testo", in sostanza dove si vede il codice sorgente, permette di tagliare l'articolo in 2 o più pagine.

    Spezzare l'articolo in più pagine può influire sul posizionamento?

    Molti siti famosi sia italiani che inglesi fanno questa operazione, a dire loro per migliorare la leggibilità del sito e la frequenza di rimbalzo, ma in termini di posizionamento non so minimamente come Google vede questa cosa.

    La cosa che mi fa riflettere alla fine è: se siti importanti si comportano in questo modo e ottengono buone posizioni in SERP, allora o è ininfluente o è addirittura meglio. Poi lascio a qualcuno più esperto di me la parola.


  • Admin

    I siti importanti aggiungono la paginazione ai post semplicemente per incrementare le pageviews e quindi in ottica di guadagno.

    Aggiungere la paginazione agli articoli è ininfluente e anzi se non implementi tecnicamente in modo corretto la paginazione è addirittura peggiorativo. Non vedo nessun collegamento tra leggibilità e paginazione onestamente anzi.

    Quando parli del tag <!--nextpage--> ti riferisci a Wordpress vero e non a eventuali standard?


  • User Attivo

    @Juanin said:

    I siti importanti aggiungono la paginazione ai post semplicemente per incrementare le pageviews e quindi in ottica di guadagno.

    Aggiungere la paginazione agli articoli è ininfluente e anzi se non implementi tecnicamente in modo corretto la paginazione è addirittura peggiorativo. Non vedo nessun collegamento tra leggibilità e paginazione onestamente anzi.

    Quando parli del tag <!--nextpage--> ti riferisci a Wordpress vero e non a eventuali standard?

    Si mi riferisco a wordpress.

    Ok, quindi se ho ben capito non c'è un'influenza sul posizionamento, ne migliorativa ne peggiorativa. L'unica cosa che rimane da fare è provare con alla mano alcuni dati. Credo che tenterò questa strada.


  • User Attivo

    Allora ragazzi, l'esperimento sta continuando. Alla fine ho deciso di aprire un nuovo blog per fare questo tentativo. Non mi andava di rischiare con altri siti in mio possesso che al momento vanno bene da soli. Quindi:

    • Ho aperto un nuovo blog da 1 mese
    • In questo periodo ho messo 8 articoli di argomenti diversi (dato che è un sito generico)
    • Ho diviso ogni articolo in 2 -3 o più pagine
    • Ho ottimizzato al meglio ogni articolo (almeno a mio avviso)
    • Non ho fatto nessuna attività di link builing
    • Ho messo il nofollow ai link in uscita (verso risorse in affiliazione)

    Risultato?

    Zero visite. Non riesco a capire se questo risultato sia dovuto dalla scarsa età del sito. Dal fatto che non ho link in entrata. Oppure è la divisione degli articoli in pagine che non porta buoni benefici.

    Questo è il sito web: w w w . rimedionline . i t
    Se qualcuno volesse dargli un'occhiata e magari dirmi se ci sono dei fattori da migliorare ve ne sarei grato.

    Inoltre, facendo altre ricerche sul web, sia in italiano che in inglese, ho notato che a livello SEO e posizionamento, nessuno tratta questo argomento. La cosa mi sembra un po' strana dato che molti siti famosi utilizzano questa tecnica e spesso ottengono ottime posizioni da articoli divisi in 10 pagine.

    Ovviamente qualsiasi consiglio e ben accetto.


  • User Attivo

    @Juanin said:

    Per Google non ci sono problemi nel comprendere gli articoli multipagina basta utilizzare il markup rel="prev" e rel="next" per le paginazioni.

    Una delle volte che Google da delle indicazioni precise,vanno seguite.
    Use rel="next" and rel="prev" links to indicate the relationship between component URLs.


  • User Attivo

    @primomotore said:

    Una delle volte che Google da delle indicazioni precise,vanno seguite.
    Use rel="next" and rel="prev" links to indicate the relationship between component URLs.

    Il mio tema di default ha presente nel single.php questo codice:

    wp_link_pages( array( 'before' => '<center><p><strong>' . __( 'Pagine:', 'themater' ) . '</strong>', 'after' => ' </p></center>' ) )

    Ma non vedo scritto da nessuna parte rel="prev" e rel="next"

    Dove devo metterlo?