- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Grafica, Visual Design & UX
- Tipografia - Comprendere le lettere e onorare il contenuto
-
Tipografia - Comprendere le lettere e onorare il contenuto
Typography exists to honor content.
Una delle parti secondo me più affascinanti del Web Design è sicuramente la tipografia e la sua inarrestabile potenza comunicativa all'interno di una pagina web.In questo articolo vengono mostrati esempi interessanti e linee guida per migliorare la leggibilità.
Cosa ne pensate?
-
Un buon font, come lessi anche in un libro dedicato al copywriting, è quello che, se coperto per metà, lascia comunque capire senza sforzo cosa vi sia scritto.
Lo stesso esempio è riportato nell'articolo che citi."Typography exists to honor content", credo non esista spiegazione migliore di questa per dare un senso alla tipografia. Credo che un sito o un logo siano un'unica cosa con il tipo di font scelto: certi loghi non sarebbero gli stessi senza quell'evidenza grafica e tipografica che hanno. Coca Cola ne è un esempio.
Scegliere la giusta tipografia significa pensare a chi dovrà leggerti: i gusti personali non hanno posto, ma vincono (o dovrebbero vincere) leggibilità e bellezza. Spesso molti tendono a sbagliare questi dettagli:
. Caratteri troppo piccoli
. Font non leggibili a causa dello stile corsivo
. Font diversi da quello utilizzato per il logo
. Font che non hanno i caratteri speciali, quindi sono inutilizzabili (molti risolvono scrivendo accenti in modo sbagliato)Insomma, il contenuto (che sia testo, logo o semplice didascalia) ha valore anche in chiave grafica.
Occhio e mente vogliono la loro parte!
-
La tipografia è alla base del web e del graphic design in generale.
Ho notato che in inghilterra e america fa parte della cultura di base, mentre da noi se si usano tre puntini di sospensione oppure due non fa molta differenza...
-
Il logo Families è qualcosa di incredibile... Solo un genio secondo me può concepire qualcosa del genere... aiuto, non riesco a togliermelo dalla testa ve lo giuro!!!