• User

    E' ufficiale: Il tool di ricerca delle parole chiavi è stato sostituito

    Salve ragazzi mentre mi accingevo ad usare il keywork tool external di google, vengo dirottato su una pagina di google che riporta il loro comunicato ufficiale:

    Lo Strumento di pianificazione delle parole chiave offre una combinazione delle funzionalità dello Strumento per le parole chiave e dello Strumento per la stima del traffico che consente di semplificare la pianificazione delle campagne nella rete di ricerca. Questo è il motivo per cui lo Strumento per le parole chiave non è più disponibile. Lo Strumento di pianificazione delle parole chiave può essere utilizzato per trovare nuove idee di parole chiave e gruppi di annunci, ottenerne le stime di rendimento per trovare l'offerta e il budget adatti a te e aggiungere tali idee alle tue campagne. A questo strumento, abbiamo aggiunto anche diverse nuove funzioni.

    "Anche lo Strumento per le parole chiave esterno non è più disponibile. Per trovare idee di parole chiave con lo Strumento di pianificazione delle parole chiave, devi accedere al tuo account AdWords"

    Cari web marketer, come vedete Google sta ancor piu stringendo il cerchio...

    Il nuovo AdPlanner sinceramente non mi piace poi tanto come il vecchio tool external

    Dite la vostra , sono curioso di leggere i vostri commenti in merito 😮


  • User

    Già, anch'io al primo approccio ho provato questa sensazione. Oltre a quella che le decisioni dei signori di Google, FB, etc. non sono appellabili e non sono controllate da nessuno (nessun'altro che non sia Google).
    Comunque mi sono subito scontrato con una strana (e sto cercando di capire come spiegarla ai miei clienti) incongruenza: ancora a dicembre 2012 la ricerca delle seguenti parole chiave dava i conseguenti risultati: "compravendita immobiliare"> 22.200, ""consulenza immobiliare" > 4.400, "consulente immobiliare" > 4.400. Con il Keyword planner ho invece questi risultati rispettivi: 880, 260, 880 (con i partner di ricerca: 1000, 320, 2400).

    Erano sovrastimati quelli di 9 mesi fa? Certo è passato un po' di tempo ma questo calo non trova riscontro ad esempio in Google trend... e nelle statistiche mostrate (sempre in Planner) e allora? sono (ed erano) dati affidabili quelli di Google?

    Mi piacerebbe leggere le esperienze di qualcun altro!


  • Moderatore

    Anche io non sono molto soddisfatto, soprattutto per il fatto che suggerisce molte meno keywords. 😞
    Poi il fatto che mi devo logare per forza ad adwords, mi da parecchio fastidio.
    Sarei curioso di scoprire se i dati che vedo io sono gli stessi che vedono gli altri, oppure se sono "personalizzati" in base all'account.

    Credo proprio che miglioreranno il tool nel prossimo futuro: al momento non regge il confronto con il suo predecessore.


  • User Attivo

    Ciao a tutti, ho visto che il vecchio tool che google forniva per trovare il numero di ricerche per determinate parole chiave è stato sostituito, non capisco però se in quello nuovo, tutte le ricerche che mostra sono per la chiave esatta, perchè non vedo modo di impostare le ricerche in maniera diversa, voi che dite ?


  • User

    Ciao, è vero, il nuovo adplanner non piace neanche a me. Credo però che google lo migliorerà col tempo e ci ritroveremo ancora bene. A me non fa differenza che per accedere al tool si debba loggarsi su adwords.