• User

    Tanti contenuti ma pochi visitatori

    Ciao a tutti! Ho un problema con il mio sito creato circa 3 mesi fa: sono presenti 600 e passa articoli (nessuno è copia e incolla da altri siti), è attivo (scriviamo mediamente 5-10 articoli quando non ci sono feste/ferie di mezzo) e gli articoli sono ottimizzati (utilizziamo wordpress seo by yoast e hanno tutti il pallino verde). Facciamo anche parecchia pubblicità su social network (google plus, twitter e facebook) e siti come oknotizie ma non andiamo oltre i 500 visitatori al giorno...come mai? cosa mi consigliate di fare?

    Dominio:
    outofbit.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Maggio 2013
    Cambiamenti effettuati:

    Eventi legati ai link:

    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    ottimizzazione seo attraverso wordpress seo by yoast, pubblicità su social network, forum e aggregatori di notizie
    Chiavi:
    news mondo hi tech (e simili)
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao,

    premesso che il tuo sito è molto giovane, poca domain authority e backlink, quindi tutto un lavoro di link building da fare per aumentarne visibilità (leggi qualche guida sul forum o su altre fonti autorevoli), per il momento focalizzerei l'attenzione sull'ottimizzazione del tuo sito, soprattutto per quanto riguarda le prestazioni e la navigabilità. Prova il tool Page Speed Insights di Google:

    developers.google.com/speed/pagespeed/insights/

    Non hai un buonissimo punteggio nella versione Mobile, ne in quella Desktop.

    Ad esser sinceri, ho anche molta difficoltà a navigare nel tuo sito; molte pagine non vengono caricate correttamente, spesso ci sono forti rallentamenti e si blocca. Come me, sicuramente molti altri utenti (tutti visitatori in meno). Fai dei test, verifica qual'è la causa del problema, plugin, tema, errate impostazioni, etc.

    Testando il tuo sito con GTMetrix, si carica in circa 42 secondi; un'enormità. Il tool interroga il sito dal Canada, ma è comunque un tempo troppo troppo alto, c'è sicuramente qualcosa che non va.

    Altri suggerimenti:

    • compressione gzip
    • lazy loading
    • ottimizzare le immagini
    • caching dei file statici
    • ottimizzare e minimizzare javascrip e css
    • tema (troppo pesante 1.2 MB; snellirlo)
    • troppi banner (6 per troppi, distribuiti in quel modo, ti rallentano il blog e infastidiscono i lettori)

    Buon lavoro!


  • User

    @Ranma said:

    Ciao,

    premesso che il tuo sito è molto giovane, poca domain authority e backlink, quindi tutto un lavoro di link building da fare per aumentarne visibilità (leggi qualche guida sul forum o su altre fonti autorevoli), per il momento focalizzerei l'attenzione sull'ottimizzazione del tuo sito, soprattutto per quanto riguarda le prestazioni e la navigabilità. Prova il tool Page Speed Insights di Google:

    developers.google.com/speed/pagespeed/insights/

    Non hai un buonissimo punteggio nella versione Mobile, ne in quella Desktop.

    Ad esser sinceri, ho anche molta difficoltà a navigare nel tuo sito; molte pagine non vengono caricate correttamente, spesso ci sono forti rallentamenti e si blocca. Come me, sicuramente molti altri utenti (tutti visitatori in meno). Fai dei test, verifica qual'è la causa del problema, plugin, tema, errate impostazioni, etc.

    Testando il tuo sito con GTMetrix, si carica in circa 42 secondi; un'enormità. Il tool interroga il sito dal Canada, ma è comunque un tempo troppo troppo alto, c'è sicuramente qualcosa che non va.

    Altri suggerimenti:

    • compressione gzip
    • lazy loading
    • ottimizzare le immagini
    • caching dei file statici
    • ottimizzare e minimizzare javascrip e css
    • tema (troppo pesante 1.2 MB; snellirlo)
    • troppi banner (6 per troppi, distribuiti in quel modo, ti rallentano il blog e infastidiscono i lettori)

    Buon lavoro!
    Ciao, grazie mille per la risposta! Si in effetti è un problema che abbiamo notato: credo sia dovuto all'host (one. com) in quanto abbiamo utilizzato vari plugin per migliorare ciò. Per risolvere i problemi che hai citato ci consigli di utilizzare qualche tool oppure di fare tutto manualmente?


  • User Attivo

    Diciamo che per la compressione, il lazy load, javascript e css, puoi utilizzare più soluzioni, tra cui: plugin per WordPress, modifiche al file htaccess, etc. Dipende molto anche dalle tue conoscenze e preferenze.

    Direi comunque che il problema principale, è quello di capire perchè il sito è cosi lento. Quindi, disattivare un attimo tutti i plugin e controllare come va la situazione. Altrimenti, andare su questa falsariga, verificando man mano se la velocità migliora. Ovvero, provare a utilizzare meno widget, usare il tema base con le funzioni base, provare il tema di default di WordPress.

    Se ancora dopo tutto questo, il sito è lento, beh allora è probabile che le responsabilità siano del tuo Provider Hosting.

    Questa è sicuramento l'aspetto più importante sul quale concentrarti, anche perchè un sito cosi col tempo rischia di danneggiare il tuo posizionamento e farti perdere altre visite, anche se continui ad aggiornarlo con più articoli al giorno.


  • User

    @Ranma said:

    Diciamo che per la compressione, il lazy load, javascript e css, puoi utilizzare più soluzioni, tra cui: plugin per WordPress, modifiche al file htaccess, etc. Dipende molto anche dalle tue conoscenze e preferenze.

    Direi comunque che il problema principale, è quello di capire perchè il sito è cosi lento. Quindi, disattivare un attimo tutti i plugin e controllare come va la situazione. Altrimenti, andare su questa falsariga, verificando man mano se la velocità migliora. Ovvero, provare a utilizzare meno widget, usare il tema base con le funzioni base, provare il tema di default di WordPress.

    Se ancora dopo tutto questo, il sito è lento, beh allora è probabile che le responsabilità siano del tuo Provider Hosting.

    Questa è sicuramento l'aspetto più importante sul quale concentrarti, anche perchè un sito cosi col tempo rischia di danneggiare il tuo posizionamento e farti perdere altre visite, anche se continui ad aggiornarlo con più articoli al giorno.
    Ora inizio a lavorarci su: non avendo conoscenze straordinarie che plugin consigli?
    EDIT: Sembro aver magicamente risolto: pagespeed mi da dei punteggi incredibili, vicino al 100...o è il plugin gzip che fa miracoli oppure boh...domani ricontrollo 🙂
    Se la situazione sembra essere risolta...hai parlato di linkbuilding: come è meglio operare? Comprare un "pacchetto" di link oppure andare a parlare con i vari webmaster ? Grazie mille per tutto 🙂
    EDIT 2: La felicità è durata poco, ritornati i punteggi di prima se non peggiorati (49/100 e 59/100): credo che a questo punto sia l'hosting a fare brutti scherzi. Ho disattivato force gzip in quanto se usavi firefox o explorer non apriva i link...non so più che fare :S


  • User Attivo

    No, ti sconsiglio di acquistare link per il momento, è una procedura che potrebbe diventare pericolosa. Guarda un pò nelle sezioni del sito:

    Seo: seoblog.giorgiotave.it

    Web Performance: seoblog.giorgiotave.it/category/web-performance-optimization

    Intanto inizi a farti un'idea delle migliori strategie SEO, dei cambiamenti dei motori di ricerca, di nuove tecniche per velocizzare i siti...tutte cose che ti possono essere utili.

    Per il resto, hai eseguito i test che ti ho consigliato? Qual'è la causa di questa lentezza?

    Se prima non scopri la causa dei tuoi problemi, è inutile andare avanti e fare nuove modifiche.

    Quando avrai risolto, prendi in considerazione questi plugin per WP:

    • WP Super Cache o HyperCache Extended (per la velocità)
    • WP Minify o Better Minify (per minimizzare javascript e css)
    • WP Smush (per ottimizzare le immagini)

    Per la compressione gzip, puoi abilitarla direttamente aggiungendo qualche riga nel file .htaccess

    seoblog.giorgiotave.it/sito-lento/3106

    Assicurati che il tuo Hosting, abbia installato il modulo mod_deflate per Apache.


  • User

    @Ranma said:

    No, ti sconsiglio di acquistare link per il momento, è una procedura che potrebbe diventare pericolosa. Guarda un pò nelle sezioni del sito:

    Seo: seoblog.giorgiotave.it

    Web Performance: seoblog.giorgiotave.it/category/web-performance-optimization

    Intanto inizi a farti un'idea delle migliori strategie SEO, dei cambiamenti dei motori di ricerca, di nuove tecniche per velocizzare i siti...tutte cose che ti possono essere utili.

    Per il resto, hai eseguito i test che ti ho consigliato? Qual'è la causa di questa lentezza?

    Se prima non scopri la causa dei tuoi problemi, è inutile andare avanti e fare nuove modifiche.

    Quando avrai risolto, prendi in considerazione questi plugin per WP:

    • WP Super Cache o HyperCache Extended (per la velocità)
    • WP Minify o Better Minify (per minimizzare javascript e css)
    • WP Smush (per ottimizzare le immagini)

    Per la compressione gzip, puoi abilitarla direttamente aggiungendo qualche riga nel file .htaccess

    seoblog.giorgiotave.it/sito-lento/3106

    Assicurati che il tuo Hosting, abbia installato il modulo mod_deflate per Apache.
    Il problema non risiede nè nei plugin nè nei widget: in serata penseremo a sostituire il tema ma visto quanto successo ieri (passare da un punteggio pagespeed vicino a 98 a 60 e 70 in meno di 5 minuti) il problema è dovuto all'hosting: da quanto ho letto in rete non supporta il gzip...ho utilizzato i plugin da te segnalati ma la situazione non è migliorata. Credo che l'unica soluzione possibile sia quella di modificare qualcosa all'interno dei file...
    EDIT: Abbiamo contattato one.com e ci hanno dato alcuni suggerimenti...dopo il backup del sito iniziamo a lavorarci su e vediamo se migliora qualcosa


  • User

    Up! Ci accingiamo a cambiare l'hosting ma il problema non è solo quello: al momento viaggiamo su circa 1300 visitatori al giorno ma temo che abbiamo "trascurato" qualche aspetto visto che l'incremento è dovuto soprattutto a un'attività di "spam" sui vari social network. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? grazie mille in anticipo e buona serata!