• User

    Nuovo Search Engine?

    Stavolta faccio io una domanda.

    In un sito mio molto recente (in lingua inglese) guardando i log files per benino ho notato che entra molto spesso e con frequenze tipo google (quindi anche un 5mila volte al giorno, nel mio caso) uno spider con diversi IP tutti che partono con **31.13. **ad esempio **31.13.100.113 **oppure **31.13.97.118 **, ecc, ecc.

    Controllando risultano tutti IP di Facebook Irlanda.

    Sta nascendo un nuovo search engine ESTERNO a Facebook, che non ha nulla a che fare con Facebook Graph Search (che è nato da poco ed è interno, da quello che so)?

    Se qualcuno sa dirmi qualcosa, non vorrei aver perso delle puntate durante il periodo estivo 🙂


  • Admin

    Non saprei, ma magari si tratta semplicemente del loro bot che reperisce le informazioni quando gli utenti condividono i tuoi articoli.


  • User

    Il sito è stato messo online la prima settimana di agosto e non ricevo visite al momento dagli utenti facebook. Comunque c'e' stata quella fiammata iniziale di questi IP e ora sono scomparsi (mentre gli altri bot continuano). Penso che fare il ping della sitemap a Bing contribuisca a questo fatto (altrimenti non mi spiegherei come FB sappia subito di siti nuovi). Stiamo a vedere come va a finire e se leggo qualcosa in giro in merito, vi faccio sapere.


  • User

    Vedo che qualcuno oltre oceano ha notato la stessa cosa:

    www_billhartzer_com/pages/facebook-acting-more-and-more-like-a-search-engine/

    (ho messo _com invece di .com - cambiate voi - se no qui non si incolla nulla, cosa un po' ridicola perchè tanto non si viene penalizzati da spammer interni)

    Ho trovato altre discussioni, ma per il momento vengono rilevati solo questi bot e basta. Nessuno sa nulla (almeno sembra)


  • Admin

    Mmmm è molto strana la cosa anche perché di solito i motori di ricerca non portano con se un referral.

    Comunque controllerò anche io i log di qualche sito alla ricerca di questo Facebook Bot.


  • Admin

    Nei log vedo questo

    https://www.facebook.com/externalhit_uatext.php

    Facebook allows its users to send links to interesting web content to other Facebook users. Part of how this works on the Facebook system involves the temporary display of certain images or details related to the web content, such as the title of the webpage or the embed tag of a video. Our system retrieves this information only after a user provides us with a link. You may have found this page because a Facebook user sent a link from your website to other Facebook users. If you have any questions or concerns about any links or content sent by one of our users, please contact us at...