- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- dipendente e P.IVA.
-
dipendente e P.IVA.
Un saluto a tutti.
Sono Gian64 e sono un nuovo iscritto del forum (...l'ho scoperto da poco tempo).
Inizio subito con una domanda che immagino è già stata posta in mille modi diversi da tanti frequentatori...
Sono impiegato in uno studio professionale che opera nel settore delle costruzioni/servizi alle imprese edili.
Contemporaneamente alla mia attività di lavoratore dipendente, vorrei intreprendere l'attività di amministratore di immobili e condomini per renderla poi la mia unicaprofessione. Per far questo ho la necessità di aprire la P.IVA.Ho stimato in circa 2 anni il periodo di tempo che mi serve per iniziare una professione e progressivamente abbandonare l'altra.
La domanda è:i due redditi sono compatibili?
E' possibile avere reddito da lavoratore dipendente e nel contempo avere compensi/redditi da P.IVA?
Cosa posso fare?Un caloroso saluto a tutti....
e...un grazie particolare a Franconov.
-
Ciao e benevnuto, certo che sono compatibili.
Dovrai solo fare attenzione ad eventuali clausole di esclusiva/non concorrenza nel tuo contratto di lavoro (anche collettivo) ed al più generale obbligo di fedeltà di cui al codice civile.
Ai sensi di regolamento, ti consiglio la prox volta una ricerca preliminare nei topic del forum... in effetti abbiamo già risposto altre volte in materia.
Paolo
-
Grazie per la risposta.
Per la prossima volta farò certamente più attenzione ai Topic.
In effetti, mentre scrivevo non mi sono accorto che un altro utente aveva posto lo stesso argomento.Saluti ancora.