• User Newbie

    Stesso contenuto su nuovo nome dominio x migliorare SERP?

    Ciao a tutti,
    ho realizzato un sito web su aruba con hosting linux, ci ho lavorato molto per cercare di ottimizzarlo.
    Però ero totalmente inesperto e quindi ho dato al sito un nome non significativo rispetto ai contenuti del sito stesso.

    Ho scoperto leggendo qua e la che il nome del sito è fondamentale per il posizionamento ma ormai avevo già registrato il dominio e realizzato il sito.

    L'ideale sarebbe cambiare semplicemente il nome del sito, ad esempio da "www . miosito.it" a "www .in-questo-sito parliamo-di-quaglie.it" ma mi pare che non si possa fare.

    Ho pensato di comprare un altro dominio per dargli il nuovo nome, trasferirci tutto il contenuto di quello vecchio e indicizzarlo sui motori di ricerca... ma non vorrei perdere il lavoro di indicizzazione che ho fatto sul sito precedente. Inoltre vorrei aggiornare solo uno dei due (il primo).
    La soluzione che ho pensato è quella di fare il redirect dal nuovo al vecchio sito.

    Le mie domande sono:

    1. Si può fare?
    2. Ha un senso ai fini del miglioramento del SERP?
    3. basta configurare il file .htaccess per fare il redirect?

  • ModSenior

    @silviaccio1 said:

    Ho scoperto leggendo qua e la che il nome del sito è fondamentale per il posizionamento ma ormai avevo già registrato il dominio e realizzato il sito.

    Ciao silviaccio1, non è affatto vero che il nome del sito sia fondamentale per il posizionamento.
    I domini tipo "www .in-questo-sito parliamo-di-quaglie.it" si chiamano EMD, exact match domain, e mentre nel passato potevano dare un consistente aiuto (una spinta ma non erano fondamentali), oggi, la spinta data dal solo nome a dominio, non è più molto forte.

    Comunque se vuoi registrare un nuovo nome a dominio puoi farlo tranquillamente impostando dei redirect 301 tra ogni singolo url del dominio attuale (url di pagina / url dell'articolo) e il nuovo url sul nuovo dominio.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Ok, Grazie!

    L'idea non è di puntare tutto sul nome ma di usare un nome che ne rifletta il contenuto, le parole chiave e i gli obiettivi (che ho già configurato sul sito già registrato con un nome non significativo.

    Se uso i termini di ricerca a cui ho puntato, noto che i siti che sono in testa ai risultati sono caratterizzati da questa "coerenza".

    Ciao!