• User

    Calo del numero di Keyword cercate

    Buongiorno a tutti.
    Ho avuto modo di trovare questa sezione del forum dopo aver letto il capitolo 7 del nuovo libro di Giorgio.

    Ho un sito che da diverso tempo ha perso posizioni nella serp per un numero molto elevato di Keyword.

    Molto probabilmente è stato colpito da qualche algoritmo ma non ho capito bene quale. Mi farebbe piacere insieme a voi capire quale sia e vorrei avere se possibile qualche consiglio per riuscire a tornare alla normalità (o almeno avvicinarsi)


    informazioni aggiuntive ai parametri
    Url Rewrite: il sito ha una sezione in cui inserisco il prezzo medio del fotovoltaici in tutte le provincie. Questo è stato fatto con una unica pagina php ed utilizzando url rewrite nel file .htaccess
    inizio perdita Keyword. Aprile 2012
    ****

    Dominio:
    .pannellifotovoltaiciprezzi.com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Settembre 2010
    Cambiamenti effettuati:
    Tempo fa ho controllato con copyscape ed è emerso che alcune pagine erano state copiate. Ho provveduto però a farle rimuovere o a cambiare il testo nel caso in cui il webmaster non era rintracciabile. Ho provveduto a scrivere completamente 8 articoli tra quelli che avevano perso maggiori posizioni
    Eventi legati ai link:
    inserimento link in siti legato al settore del fotovoltaico (no scambio link) anchor spinte (pannelli fotovoltaici in homepage, impianti fotovoltaici in pagina interna al sito)
    Sito realizzato con:
    semplice html/php
    Come ho aumentato la popolarità:
    il sito non è presente in directory e non sono presenti scambio link.
    Chiavi:
    ho perso posizioni per tutta una serie di chiavi
    Sitemaps:
    Si


  • Admin

    Ciao lsalemmi,

    per capire da cosa sei stato colpito puoi comparare le date del crollo con le date dei rilasci algoritmici.
    Puoi utilizzare il tool descritto qui http://seoblog.giorgiotave.it/seo-memory/3144


  • User

    Ciao e grazie della risposta. Ho provato il tool, il calo c'è stato il 25 Aprile quindi corrisponde a Penguin. A quanto sempra la homepage ha perso parecchie keyword, ma a questo punto mi sorgono spontanee diverse domande:

    1. Penguin colpisce l'intero sito o solamente la pagina?
    2. in questo secondo caso perchè la homepage continua ad essere ben piazzata per query competitive ma ha perso posizioni nelle long tail? Non avrebbe dovuto coplire tutte le keyword?
    3. i giorni successivi (dal 26 aprile al 1 maggio) il traffico è tornato a crescere tornanto al picco degli accessi (che c'è stato il 24 aprile) non avrei dovuto perdere posizioni in maniera costante?

  • Admin

    Ovviamente richiederebbe troppo tempo fare un'analisi di tutti i BL, ma non credo che tu abbia messo link solo su siti a tema.

    Esempio

    meet-astrology.com/oroscopo/oroscopodidomani.php

    che mi sembra molto molto molto simile al tuo sito e risulta anche associato allo stesso IP

    #ping meet-astrology.comPING meet-astrology.com (208.109.181.199) 56(84) bytes of data.
    # ping pannellifotovoltaiciprezzi.com
    PING pannellifotovoltaiciprezzi.com (208.109.181.199) 56(84) bytes of data.
    

    Poi vedo

    image
    e se il pattern adottato è simile a quello del link che ho identificato allora mi sembra proprio che Penguin ci abbia beccato.

    Per rispondere al tuo quesito invece Penguin non colpisce tutte le Keyword e soprattutto con l'aggiornamento di ultima generazione colpisce in modo più granulare anche le pagine interne.
    Per quanto riguarda le perdite di traffico anche qui non posso pronunciarmi non conoscendo la storia del sito, che chiavi sono state colpite, se queste chiavi colpite hanno dei picchi stagionali etc etc etc....insomma tanti, troppi fattori che è necessario conoscere per poter trarre delle conclusioni.


  • User

    Grazie della risposta Juanin.

    Tu cosa mi consiglieresti (ovviamente a parte il fatto di togliere il link dal sito che hai trovato)?
    Qualcuno è già uscito da Penguin da quello che tu sai?


  • Admin

    Io ti consiglio di rimuovere tutti i link senza senso che hai piazzato e di iniziare a pensare di più a muoverti in modo più naturale senza forzare gli anchor text.


  • User Newbie

    @lsalemmi said:

    Buongiorno a tutti.
    Ho avuto modo di trovare questa sezione del forum dopo aver letto il capitolo 7 del nuovo libro di Giorgio.

    Ho un sito che da diverso tempo ha perso posizioni nella serp per un numero molto elevato di Keyword.

    Molto probabilmente è stato colpito da qualche algoritmo ma non ho capito bene quale. Mi farebbe piacere insieme a voi capire quale sia e vorrei avere se possibile qualche consiglio per riuscire a tornare alla normalità (o almeno avvicinarsi)


    informazioni aggiuntive ai parametri
    Url Rewrite: il sito ha una sezione in cui inserisco il prezzo medio del fotovoltaici in tutte le provincie. Questo è stato fatto con una unica pagina php ed utilizzando url rewrite nel file .htaccess
    inizio perdita Keyword. Aprile 2012
    ****

    Dominio:
    .pannellifotovoltaiciprezzi.com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Settembre 2010
    Cambiamenti effettuati:
    Tempo fa ho controllato con copyscape ed è emerso che alcune pagine erano state copiate. Ho provveduto però a farle rimuovere o a cambiare il testo nel caso in cui il webmaster non era rintracciabile. Ho provveduto a scrivere completamente 8 articoli tra quelli che avevano perso maggiori posizioni
    Eventi legati ai link:
    inserimento link in siti legato al settore del fotovoltaico (no scambio link) anchor spinte (pannelli fotovoltaici in homepage, impianti fotovoltaici in pagina interna al sito)
    Sito realizzato con:
    semplice html/php
    Come ho aumentato la popolarità:
    il sito non è presente in directory e non sono presenti scambio link.
    Chiavi:
    ho perso posizioni per tutta una serie di chiavi
    Sitemaps:
    Si
    Sto cercando qualche altro tipo di parola ma non riesco a trovare quello. ho già cerco in molti siti. Come posso ottenere. Cerco qualche parola post correlati tedesco che sono molto affidabile e sensibile.