• Moderatore

    Blog multiautore: come coordinarli?

    Buon Sabato a tutti,

    gestire un blog con un solo autore è molto molto semplice, ma poi quando si inizia a parlare di blog con un numero elevato di autori, le cose si complicano: diversi stili, diversi tempi e 40 teste da tenere sotto controllo.

    Prendiamo per esempio di avere un Blog con 40 autori. Come li organizzeresti? Ogni quanto li faresti scrivere?

    Mike


  • Super User

    Uau Mike 40 autori come esempio sono un bel mucchio!
    Io gestisco blog con 4-5 autori al massimo e la pianificazione è già bella articolata, considerato che poi i blog sono 4-5 è come avere 16-25 autori (non ci avevo mai pensato! :D)

    Le tempistiche dipendono dalla tipologia dei blog: per un quotidiano, un news blog, un blog divulgativo o tecnico i tempi e l'organizzazione cambiano decisamente! E cambiano anche a seconda della grandezza del blog...
    Nel primo caso potrei avere bisogno magari anche di 10 autori a coprirmi un solo giorno, o diversamente potrebbero bastarmene 2 che scrivono 2 post a testa...insomma la risposta alla tua domanda è un bel "dipende"!

    Magari potremmo vedere alcuni casi studio e affrontare ciascuno nella sua specificità...tu che cosa avevi in mente?


  • Moderatore

    A settembre avvierò un blog multiautore con tema web writing, copywriting, blogging e social media. Siamo circa 20 autori. Non è un quotidiano, quindi il carico di post al mese è molto basso (1 post a testa ogni mese).

    Così facendo riesco a coprire l'intero mese dal lunedì al venerdì.

    Che ne pensi?


  • User

    @ZioMike said:

    A settembre avvierò un blog multiautore con tema web writing, copywriting, blogging e social media. Siamo circa 20 autori. Non è un quotidiano, quindi il carico di post al mese è molto basso (1 post a testa ogni mese).

    Così facendo riesco a coprire l'intero mese dal lunedì al venerdì.

    Che ne pensi?

    ciao ziomike, ti rispondo dicendo che a parere mio un solo post al mese sono pochi, (ovviamente era solo un consiglio).
    nel mio blog invece faccio circa un post ogni weekend e se ci riesco anche con altri autori 🙂