• User

    Continuare con Blogger o passare ad un nuovo sito?

    Buonasera!
    Ho più o meno le stesse domande quindi posto qui la mia, spero non dispiaccia a Cunegonda 😄

    Ho un blog su blogspot da quasi 1 anno, in cui pubblico le mie creazioni di cucito, da poco più di un mese ho studiato il Seo, almeno per quello che mi interessa, non da esperta.
    Ho modificato tutti i miei post cercando di renderli più ricercabili, ottimizzandoli e modificando ove possibile le foto ecc.
    Mi piacerebbe passare da blogspot ad un dominio personale, non so ancora se è il caso di farlo adesso oppure aspettare.
    Però ho parecchi dubbi ... ovvero:

    1. Blogger non da più la possibilità di acquistare un dominio personalizzato, so che potrei acquistarlo da me e poi configurare blogspot ma resterebbe pur sempre su blogspot con una sorta di reindirizzamento, è una cosa buona o è meglio evitare?
    2. Qualora facessi questo reindirizzamento ed un domani volessi passare a wordpress tornerei di nuovo daccapo con l'indicizzazione?
      Insomma la mia più grande paura è dover ricominciare il posizionamento da zero dopo aver faticato tanto per aumentare posizione ... forse tanto vale ricominciare adesso che sono, diciamo, all'inizio?

    Ringrazio chi avrà voglia di farmi capire un po' questa cosa 😄
    Buon Ferragosto!


  • Moderatore

    Ciao marissa,
    ti ho spostato su una nuova discussione perché per quanto sia i problemi sono diversi. cunegonda potrà seguire questa discusione se interessata. 🙂

    @_marissa_ said:

    1. Blogger non da più la possibilità di acquistare un dominio personalizzato, so che potrei acquistarlo da me e poi configurare blogspot ma resterebbe pur sempre su blogspot con una sorta di reindirizzamento, è una cosa buona o è meglio evitare?

    Non c'è nessuna controindicazione, si tratta di un reindirizzamento "buono".

    @_marissa_ said:

    1. Qualora facessi questo reindirizzamento ed un domani volessi passare a wordpress tornerei di nuovo daccapo con l'indicizzazione?
      Insomma la mia più grande paura è dover ricominciare il posizionamento da zero dopo aver faticato tanto per aumentare posizione ...
      Purtroppo il rischio che tu debba tornare a lavorare seriamente sul posizionamento c'è, non proprio da capo, ma sicuramente dovrai prestare molta attenzione e lavorare .

    @_marissa_ said:

    .... forse tanto vale ricominciare adesso che sono, diciamo, all'inizio?
    Io credo che blogger non sia così male, neanche lato SEO, obbiettivamente dei limiti esistono. Per me ti devi interrogare sul volume di traffico che puoi generare e se blogger possa rappresentare per te davvero un limite.

    Maurizio ZioPal


  • User

    Grazie Dexter,
    vada per il reindirizzamento di blogger sul dominio personalizzato!

    La mia paura è quella di crescere in posizionamento, traffico ecc. avendo un blog su blogger ed in un secondo momento decidere di avere un dominio personalizzato che mi faccia ricominciare tutto da capo.
    Non vorrei far crescere il blog e dover ricominciare da zero.

    Ho trovato una guida interessante per passare da blogger a wordpress proprio su gt con pochi danni.
    Ora il traffico non è molto ed io non so che fare!
    Mi serviva un consiglio per la mia esigenza, non parlo di un blog che offre guide scritte ecc. ma articoli che creo e che metto in vendita.
    Grazie ancora.


  • Moderatore

    Ciao marissa,
    io ti consigliavo di approfondire se c'è davvero la necessità di cambiare piattaforma, sul fatto di registrare un tuo nome dominio ed associarlo al tuo sito blogger non avere dubbi, devi farlo, sarà proprio questo a garantirti un passaggio più semplice (dal punto di vista SEO), ad un'altra piattaforma.

    Maurizio ZioPal


  • User

    Uhm quindi secondo te è diciamo d'obbligo avere un proprio dominio ...
    Potrei tenere blogger un po' e se avrò la necessità, cambierò piattaforma, sperando di non fare casini :D.
    Grazie Dexter, ho una paura di fare casini! 😄