• User

    Teecno News

    allora x sviluppare "Teecno News" in stile "Google News", ho studiato un pò la situazione e ho gia 1000 idee su come realizzarlo (naturalmente si partirà dalle basi :P)

    le features di base dovrebbero essere:

    • divisione in macro-categorie (eventualmente in sotto categorie, ma all'inizio può andar bene così)
    • fare un'elenco di agenzie stampa (quotidiani, ansa, ...) da dove attingere le notizie
    • decidere la frequenza di aggiornamento delle news (giornalmente, ogni ora, ogni 15 minuti, ...)
    • sviluppare un'algoritmo che consenta di confrontare le news di diverse agenzie per dargli un maggiore risalto (quindi se una notizia viene riportata da più agenzie avrà una maggiore visibilità)
    • altra selezione si potrebbe fare sull'importanza dell'agenzia rispetto alle altre (per esempio: l'ansa avrà maggiore importanza rispetto a qualsiasi quotidiano, quindi le sue notizie avranno una visibilità diversa, maggiore)
    • sezione articoli correlati, quindi sviluppare un'algoritmo di clustering (proprio come fa google)
    • idee varie:
      commenti, voti, news via mail, ridistribuzione news via feed, ...

    quindi la cosa principale è ke le news vengono visualizzate in base ad un valore ke è il risultato di questi criteri (devo ancora pensare come strutturarlo):

    1. inerenza all'argomento (nel caso in cui ci si trovi in una categoria)
    2. alla popolarità della notizia nel network italiano (in questo caso)
    3. all'importanza dell'agenzia che le pubblica

    l'importanza dell'agenzia potrebbe essere un valore basato su:

    • la frequenza di pubblicazione delle news
    • importanza nazionale (o volendo internazionale)
    • affidabilità

    ho voluto fare questo post per cercare di chiarire come dovrebbe essere strutturato il servizio di news, naturalmente ci saranno errori (dovuti alla mia poca conoscenza del campo 😛 dato ke sono un programmatore 😄 xò grossomodo mi dovrei essere avvicinato abbastanza)

    commenti, suggerimenti, critiche sono accette in quanto migliorano il servizio


  • Community Manager

    Perfetto Fabio 🙂

    Se la base di partenza è ok, poi svilupperemo varie features, quindi direi di fare come con il motore: creare lo scheletro 🙂

    Porta avanti pure questo progetto e vediamo se qualcuno si aggrega.

    Appena è tutto pronta qualcosina creaiamo le varie cosine su Teecno, zip, sottodominio, db ect ect

    :ciauz:


  • User

    ok mi metto subito all'opera.


  • User

    oggi inizio lo sviluppo 😄 quindi entro pochi giorni gia dovrebbe essere pronta la versione base.

    Se qualcuno vuol suggerirmi delle funzionalità...


  • Community Manager

    Va benissimo, grazie della comunicazione 🙂


  • User

    vi tengo aggiornati su cosa sto facendo 🙂

    • allora ho raccolto circa una 70na di feed di varie agenzie in svariati settori,
    • ho creato il db x la gestione dei feed & co.
    • ho creato un parser per i feed in modo che li legga e salvi il contenuto nel db
    • ho creato un modulo x la gestione delle news tramite db

    mo so stanco 😛 domani farò qualcosa di + divertente (rispetto a grabbarmi tutti i feed :D) inventerò (o meglio studierò) il modo di creare qualche algoritmo per dare maggiore risalto a determinate notizie rispetto ke ad altre. e se avrò ancora tempo studierò anke l'algoritmo x le agenzie

    insomma mi aspetta un bel lavoretto (me la sono cercata io :D)

    dai ke presto rilascio una versione beta 😄


  • Community Manager

    Okey, visto la demo di la, provo qualcosa, leggo il tuo post e rispondo 🙂

    Grande 😉