• User Newbie

    [Consiglio] Domini a corrispondenza esatta

    Buongiorno a tutti, ho un problema con una mia landingpage. Praticamente ho registrato un dominio con corrispondenza esatta nella keyword appartamenti-[zona/città].com

    Punto principalmente su un posizionamento buono, oltre che ad una promozione tramite Adwords, dopo qualche settimana in 2 pagina per la parola di riferimento il sito sembra sparito. Nella pagina è presente del testo originale e non eccessivamente ottimizzato. Ho notato anche su altri siti a corrispondenza esatta che ci sono dei cali di posizionamento.

    Qualcuno mi sa spiegare come mai tutto questo? e sopratutto sapete consigliarmi qualcosa per rimediare? :arrabbiato:

    Grazie mille


  • ModSenior

    @gabrielepi said:

    Qualcuno mi sa spiegare come mai tutto questo? e sopratutto sapete consigliarmi qualcosa per rimediare? :arrabbiato:

    Ciao Gabriele, un dominio con corrispondenza esatta della keyword (EMD: exact match domain) non assicura un buon posizionamento.
    Gli EMD sono stati molto efficaci in passato mentre adesso, salvo eccezioni e rare nicchie poco competitive, non danno più quella spinta seo di una volta, soprattutto se associati solamente ad una landing page.

    Se ti interessa lavorare sul posizionamento organico quindi devi basare la tua strategia sulla produzione di contenuti originali che siano poi condivisi dal tuo pubblico.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Ciao Valerio,
    grazie per la risposta. I contenuti delle mie pagine sono originali, anche abbastanza ottimizzati per il contesto. Tuttavia non riesco a trovare un posizionamento corretto.
    Potrei provare a fare un link building più spinto, ma non è sempre facile trovare link a tema, sopratutto per temi commerciali.

    Hai qualche consiglio?
    Cosa intendi per contenuti condivisi?

    Grazie
    Gabriele


  • ModSenior

    @gabrielepi said:

    I contenuti delle mie pagine sono originali

    Un momento Gabriele, nel tuo primo messaggio hai scritto che il problema riguarda una landing page su un dominio EMD (exact match domain).
    Adesso invece scrivi che i contenuti delle tue pagine sono originali.
    Hai una landing oppure un sito composto da più pagine?

    Per contenuti condivisibili si intende un contenuto che piace al tuo pubblico e per questo lo vogliono condividere o citandolo sui loro blog o condividendolo sui social network.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Ciao Valerio,
    dunque io ho tante landing pages, che hanno un po' lo stesso problema, con contenuti originali. Questo però non sono linkate tra loro.

    Per il tipo di contenuto e il target di destinazione delle landing pages penso che sia difficile poter trovare condivisioni e citazioni come hai detto te.

    Il fatto che queste pagine/siti siano monopagina genera un problema ai fini del posizionamento?
    Cioè se tu dovessi posizionare la tua pagina nella serp organica tu come faresti?

    Gabriele


  • User Attivo

    Io cercherei di dare piu segnali brand possibili, come inviare cartolina google, registrarlo come impresa in siti vari, google plus, snippet rich, etc


  • User Newbie

    Cioè? Le landingpage promuovono servizi di un'azienda specifica, non rappresentano semplicemente l'azienda 🙂


  • ModSenior

    @gabrielepi said:

    Il fatto che queste pagine/siti siano monopagina genera un problema ai fini del posizionamento?
    Cioè se tu dovessi posizionare la tua pagina nella serp organica tu come faresti?

    Gabriele

    Io non uso più queste tecniche da 5 anni e passa.
    Concentra gli sforzi su un unico dominio, lavora sul brand, imposta un progetto editoriale di qualità.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Grazie mille, Valerio. E' questo che alla fine volevo sapere 😄

    Gabriele