• Super User

    Vedere le penalizzazioni manuali nel Webmaster Tools

    Ciao, volevo segnalarvi una buona notizia 🙂

    Finalmente nel GWT è stato inserita una feature per verificare direttamente se il sito è stato colpito da una penalizzazione manuale.
    L'annuncio ufficiale è in questo post: http://googlewebmastercentral.blogspot.it/2013/08/manual-actions-viewer.html

    Trovate lo strumento nella sezione Traffico di Ricerca -> Azioni manuali

    Vi riporto uno screenshot da Search Engine Land:
    image

    L'aspetto interessante è che nella seconda colonna vengono anche riportate le pagine colpite oppure altri elementi interessanti. In un caso che sto seguendo riporta che ad essere la causa sono "alcuni link in entrata".

    Buon ferragosto!
    :ciauz:


  • Admin

    Altri esempi riportati qui con dei casi di articoli italiani considerati innaturali.

    Sarebbe carino fare una raccolta anonima qui sul forum dei link considerati innaturali in modo da creare un pattern e identificare cosa non piace a Google?

    Facciamo la raccolta? Preparo un form anonimo?


  • Super User

    Pardon Juanin, forse ero al mare e non avevo letto l'articolo 🙂

    Anche nel mio caso mi ritrovo due segnalazioni identiche alle tue, la prima rimane sul vago con "alcuni link in entrata" e l'altra segnala una pagina su cui sono già intervenuta, senza riportare però i link in entrata...quindi mi è anche venuto il dubbio che non fosse aggiornato!

    La raccolta sarebbe interessante per circoscrivere meglio i pattern che puzzano a Google e per avere conferme alle nostre ipotesi, anche su quelli che si riconoscono al primo sguardo., come nel caso dell'articolo che hai citato ad esempio nel post.