• User Attivo

Title non corrispondenti al vero

Salve forum,
    oggi mi sono accorto che tutti i tag title che google ha preso dai miei articoli non sono reali rispetto a quelli che avevo stabilito.
    Uso wordpress ed il plugin SEO by Yoast (lo conoscerete sicuramente) e nella configurazione Titoli e Metadati gli Articoli vengono creati con "%%title%%" come impostazione SEO.
    Insomma, il titolo dell'articolo è quello che diventa titolo per il SEO.
    Ma google si ostina a fare nomearticolo - Luca1012 | Site's al posto del semplice nomearticolo.
    Ho segnalato nuovamente la sitemap ma nulla da fare.
    In che modo posso operare affinchè google riveda i miei titoli?

Cordialmente, Luca.

• ModSenior

Ciao Luca, il titolo che vedi nella pagine dei risultati di ricerca di Google non è il testo che tu inserisci nel tag title ma del testo che Google elabora in modo automatico in base a diversi parametri tra i quali la ricerca effettuata ovvero la query, la corrispondenza tra la query il tuo tag title e il contenuto delle tue pagine, la matrice di backlinks ecc. ecc.
    Google può usare il tuo tag title solo se rileva coerenza in base ai suoi algoritmi.

Prova ad usare titoli migliori, ovvero più significativi per i lettori e non così brevi e privi di informazioni (sempre rimanendo all'interno dei 70 caratteri e 12 parole).

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

Ciao Valerio,
    grazie mille per aver risposto.
    Sono stato sempre convinto che google prendesse come titolo effettivo della pagina il tag title che gli dicevo io.

In ogni caso il fatto è strano poichè in precedenza su altro dominio i titoli venivano indicizzati esattamente come dicevo a google che sarebbero dovuti essere, mentre ora (esempio bit.ly/15YGfvg) nonostante utilizzi titoli significativi e non brevi, per riprendere il tuo consiglio, questo li indicizza aggiungendo - nomesito dopo il titolo effettivo.

Che sia necessario attendere che lo spider ripassi?
    Le impostazioni SEO sono state la prima cosa che sono andato a sistemare ma non vorrei che google fosse stato più veloce di me a prendere le impostazioni predefinite del plugin che utilizzo.

Un po' mi sa che mi sono risposto da solo.
    Grazie comunque per il prezioso intervento, senza il quale non sarei giunto a questa ipotesi (nel caso mi vedrai tornare qua fra un po' se il problema dovesse persistere).

Luca.

• ModSenior

Si, Luca, è necessario attendere un po' di tempo e se all'inizio avevi impostazioni diverse per il titolo può essere sicuramente il motivo più probabile.

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

Perfetto, a questo punto è molto probabile che sia così.
    Ti ringrazio di nuovo.

Luca.