• User Attivo

    Modifica url e conseguenze sul posizionamento

    Ciao, ho un dubbio. In un'altra discussione ho introdotto in discorso su quale miglior semantica URL per un articolo o una pagina, ne è venuta fuori una discussione dove in molti declinavano sul fatto che un url sito.it/TITOLO sia il top per il posizionamento, e visti gli aggiornamenti di wordpress, a quanto pare ora non c'è nemmeno più il problema delle performance, perchè dagli ultimi dati gli URL di quel tipo viaggiano quanto quelli numerici o quasi.

    Detto questo, ho un dubbio: su un sito che contiene circa 20.000 articoli, ed ha una semantica url di questo tipo sito.it/ID/TITOLO, potrebbe essere portato ad un url sito.it/TITOLO senza rischiare problemi?

    PERCHE' PROBLEMI?
    Perchè il sito fino al 2011 (dal 2007) ha avuto una semantica tipo sito.it/articolo.php?id_articolo=NUMERO, e quel numero è quello che noi oggi usiamo con una regola di redirect 301 per far si che tutti i link vecchi esistenti per il mondo, vadano a finire in sito.it/ID/ che reindirizza sul canonical sito.it/ID/TITOLO.

    Il dubbio è questo: se passassimo ad una semantica sito.it/TITOLO, perderemmo di colpo tutte le regole di redirect che invece andrebbero su sito.it/ID/TITOLO, detto questo, che soluzione usare su Wordpress per far in modo che i vecchi url (sito.it/articolo.php?id_articolo=NUMERO e sito.it/ID/TITOLO) puntino sul nuovo URL?

    SECONDO DUBBIO
    Non c'è il rischio che articoli e pagine possano incrociarsi? Cioè, sito.it/pasta-al-sugo (articolo come fare la pasta al sugo) inibirebbe la presenza di una ipotetica pagina sito.it/pasta-al-sugo (pagina: che cosa è la pasta al sugo?).

    A voi