• User

    Acquistare più domini con redirect?

    Ciao a tutti,
    devo aprire un nuovo sito e ho fatto una ricerca di parole chiave per la scelta e l'acquisto del dominio, ce ne sono circa 5-6 che mi convincono.
    Al sito verrà comunque associato un "brand" per cui vorrei anche acquistare il dominio corrispondente al brand di mia invenzione.

    Mi consigliate di acquistare tutti questi domini (vuvuvu.miobrand.it + vuvuvu.parolachiave1.it + vuvuvu.parolachiave2.it + vuvuvu.parolachiave3.it etc), creare un unico sito associato a miobrand.it e fare dei redirect dagli altri domini?

    Questa azione può comportare penalizzazioni a livello SEO? Ci sono al contrario dei vantaggi a livello di posizionamento e traffico ?

    Grazie a tutti


  • User

    Per redirect intendo redirect 301


  • Moderatore

    Ciao midori707,
    @midori707 said:

    Questa azione può comportare penalizzazioni a livello SEO? Ci sono al contrario dei vantaggi a livello di posizionamento e traffico ?

    • Penalizzazioni nessuna
      Un redirect da un dominio posseduto a un altro è cosa lecita
    • Vantaggi in termini di posizionamento nessuno
      Valgono le normali regole di calcolo del PR in base al grafo di link. Beninteso, se pubblicizzi i domini "keyword rich" e sono tanto accattivanti da generare più link naturali, puoi averne un vantaggio, ma in sé il link a un dominio redirezionato porta lo stesso valore di un link al dominio di destinazione (ok, i soliti studi vorrebbero una leggera perdita di PR data dal redirect; Matt Cutts ha dichiarato "più o meno" come un normale link)
    • Vantaggi in termini di traffico, dipende da come lo markettizzi..
      Come prima, se è i domini "keyword-rich" sono accattivanti e riesci a farti linkare di più - anche nofollow - potenzialmente potresti avere più traffico

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Ciao Federico,
    grazie! Quindi, correggimi se sbaglio, se non avvio una campagna di "link building" e non ricevo buoni link naturali sui domini "keyword rich" che redirezionano al dominio "brand" non serve praticamente a nulla. Volendo puntare a costruire un nuovo brand forse conviene più concentrare le forze e puntare a pubblicizzare il dominio "brand".


  • Moderatore

    Sì, è quanto intendevo dire.
    @midori707 said:

    Volendo puntare a costruire un nuovo brand forse conviene più concentrare le forze e puntare a pubblicizzare il dominio "brand".
    Penso anch'io sia così.

    Ciao


  • User Attivo

    Penso che potresti acquistare tutti questi domini. Quindi senza il redirect, ma scrivendo ottimi articoli, buone risorse che portano al tuo sito di brand. Questo penso che potrebbe aiutare, magari anche perché no hostate su provider diversi.