• Moderatore

    Strategia Destinazione turistica

    Ciao,

    sto elaborando una strategia web per una destinazione turistica di piccole dimensioni che ha alcuni elementi:

    • territorio collinare/montano con percorsi nella natura
    • vicinanza a città d'arte
    • attività termale
    • prodotti della terra

    Si parte da un brand già esistente che ha a che fare con un prodotto della terra: l'olio. E' un discreto "paletto" ma vorrei anche essere libero di spaziare con la creatività.

    L'obiettivo è un restyling del brand della destinazione, ma anche quello di diventare un punto di riferimento (al momento non lo è) per il turismo locale.

    Cosa inserireste in una strategia di comunicazione web?

    L'altro elemento da capire è la possibilità di fare prenotazioni per le strutture turistiche/attività turistiche. Io la vedo un pò grigia. Per le realtà che ho visto, fare booking per i soggiorni ha la concorrenza strepitosa dei big player (booking.com, expedia, etc..) e occorre un'organizzazione funzionante. Per prenotare i servizi poi (es. una navetta), l'intermediazione della gestione della destinazione la vedo più un limite che un'opportunità. Ecco che sarebbe invece, secondo me, utile diventare un dispensatore di contenuti per poi contare sull'adesione a pagamento delle strutture che offrono servizi turistici.

    Però ne parlerei con qualcuno di voi se ha voglia e ha vissuto casi analoghi

    Grazie
    ciao
    Roberto