• User Attivo

    Adwords serve a fare posizionamento?

    Domanda sciocca, forse, eppure settimana scorsa abbiamo fatto un test.
    Abbiamo creato 2 pagine web su un sito, ovviamente erano pagine a tema, diciamo che erano declinazioni "locali" (geograficamente) dei servizi di un'azienda.

    Abbiamo attivato una campagna adwords sulla home page del dominio, con declinazione dell'attività in ambito locale.

    Nel giro di 2 giorni quelle due pagine, inviate con la sitemap, erano in 2° pagina della SERP, e dopo una settimana oscillavano tra la 9° e la 12° posizione con quella chiave di ricerca.

    Abbiamo stoppato Adwords.
    Il giorno dopo le due pagine sono sparite dalla serp, completamente, o almeno, non risultano nei primi 500 risultati ...:?

    Ora mi chiedo, è così normale questa cosa secondo voi?

    PS: a scanso di equivoci faccio un esempio concreto.
    Sito per Azienda che vende/installa condizionatori d'aria, poche pagine, fatte benino, PR4 del dominio.
    Vengono fatte 2 pagine per vendita/installazione condizionatori d'aria a Piacenza e a Mantova.
    Sono due pagine diverse, non abbiamo preso lo stesso testo cambiando solo la località ma abbiamo fatto proprio tutto diversamente, ripetendo solo 2-3 volte la frase chiave, senza eccedere in nulla, e collegando queste due pagine alla pagina principale del sito che parla di vendita/installazione ecc ecc.
    Inviamo tutti via sitemap e poi attiviamo adwords, il resto l'ho già scritto sopra.


  • Super User

    Ciao fabiogentile,
    penso che a tanti di coloro che fanno il nostro lavoro sia capitato almeno una volta di notare "cose strane" che posso comunque rientrare nell'insieme delle cosi dette casualità. Ma se fosse realmente così Google quanto rischierebbe nel caso venisse dimostrata una cosa simile ? Nel caso, a mio avviso, sarebbe più opportuno pensare ad esempio a variazioni nel comportamento dell'utente in SERP o sul sito dopo la scomparsa del vostro annuncio sponsorizzato.

    Certo che se ora voi rimetteste le campagne AdWords online è le pagine tornassero su... aumenterebbero le domande da farsi 🙂

    Ciao
    Roberto Pala


  • User Attivo

    Guarda, il sito non è mai stato localizzato, quindi l'indicizzazione (scarsissima, nonostante il pr4 è un sito che se va bene esce in 10 o 15 pagina con le varie parole chiave), è sempre stata orientata al prodotto, es: installazione condizionatori e non installazione condizionatori milano.
    Capisci lo sgomento vedendo quanto abbiamo visto?
    Ti posso confermare che ad oggi quelle due pagine non escono nei primi 500 risultati.... a pensar male spesso ci si azzecca.

    Se verrà valutato si riattiverà la campagna adwords, però a questo punto mi sento un po' preso in giro, sia da utente normale, che rischia di trovare risultati artefatti, che da utente business (nel senso di proprietario di un sito), che magari vede la concorrenza passare davanti semplicemente spendendo poche decine di euro (alla volta) di adwords.


  • User Attivo

    Ciao Fabio, purtroppo confermo quanto dici.
    Sono anni che succede questa cosa, può essere normale in base ai click ricevuti in quanto premia il sito e di conseguenza lo manda in alto.
    Terminata la campagna non ricevendo più click ti manda allo sprofondo.
    Purtroppo Google è concentrato solo a guadagnare e non guarda in faccia nessuno.
    Tu dai, lui ti da e cosi via.
    Capendo il volume di una determinata parola chiave, a quel punto ci si concentra per spingerla al meglio.
    Questo ci resta da fare per non avere campagne sempre attive e trovare giovamento.


  • User Attivo

    Concordo quotinetwork, il problema è che si parla tanto di "bruciare" content farm o spammer, ma poi basta pagare... insomma, un atteggiamento un po' ipocrita no?


  • User Attivo

    Google ipocrita??? :eheh:


  • User Attivo

    😄 ho osato troppo