• User Newbie

    Dove porto l'utente con il link: lo butto fuori (_blank) o lo lascio dentro (_self)?

    Ciao,
    ho un dubbio che mi attanaglia e spero che questa sia la sede giusta in cui parlarne, se così non fosse, pardon.
    Quando inserisco un link all'interno di un post o di un qualsiasi altro contenuto testuale, non so se sia meglio che il link si apra nella stessa pagina o in una nuova. Mi spiego meglio: se il link rimanda a una sezione dello stesso sito, penso che tecnicamente sia meglio che la pagina resti la stessa, ma che l'utente sia più contento se non viene interrotta la lettura e che, il nuovo contenuto, si apra in una nuova scheda.
    Quindi, al di là dell'aspetto squisitamente SEO, cosa pensate sia meglio per l'utente: buttarlo fuori o lasciarlo nella stessa pagina del sito?
    Grazie a chi risponderà. :ciauz:


  • User

    non penso che ci sia una risposta univoca, dipende a quali pagine punti e dove desideri trasportare il tuo traffico. Personalmente, al 90% io apro in una nuova finestra, tranne in quei casi in cui la pagina che ho creato serve essenzialmente per trasportare traffico su altre 😉 Se il tuo link apre su un approfondimento che non fa parte del tuo network, ti consiglio di aprire sempre in una nuova finestra così da non far "rimbalzare" fuori l'utente. Buon lunedì e in bocca al lupo per i tuoi testi!


  • User Newbie

    Grazie MediterraneanSEO,
    mi hai dato delle linee guida da seguire. Crepi il lupo e buon lavoro a te. 😉


  • User

    @Margie said:

    Grazie MediterraneanSEO,
    mi hai dato delle linee guida da seguire. Crepi il lupo e buon lavoro a te. 😉
    Prego! Buon lavoro! :wink3:


  • User Attivo

    Ciao Margie, io utilizzo sempre l'opzione "apri in una nuova finestra" e senza logiche forzate ti spiego perché: non voglio interrompere la lettura del mio utente, cosa che succede nel momento in cui il link attivo è nel mezzo di un post. Aprirlo in un'altra finestra significa sapere di averlo lì, a disposizione, e continuare a poter leggere in pace il testo senza nessuna interruzione.

    Spero di averti dato un valido motivo 🙂


  • ModSenior

    Attenzione, gli utenti non reagiscono come potremmo pensare noi.

    image
    da I 10 maggiori errori di web design di Jakob Nielsen.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao Valerio,

    sì, avevo letto questa parte, però ti chiedo: forse non ha maggiore validità per testi che contengano un certo numero di link?
    Nel caso di un solo link, per esempio, credi possa creare confusione nell'utente allo stesso modo di più link nello stesso testo?


  • ModSenior

    Ciao Beatrice, risposta secca: non importa quello che penso io.
    Non importa nemmeno quello che pensi tu e quello che pensa qualsiasi altro professionista che lavora nel nostro settore.

    Noi ragioniamo male, siamo viziati dalle nostre conoscenze, siamo schiavi del nostro modo ottuso di vedere i siti web.

    Circa un anno fa mi sono approcciato allo studio scientifico dell'usabilità e le prime riposte dei primi test che facevo fare agli utenti mi irritavano.
    Mi sentivo "in dovere" di spiegare loro perché stavano sbagliando e come dovevano interpretare le scelte funzionali dei siti web.

    Poi ho capito che il problema non era la loro ignoranza ma la mia arroganza.

    Quindi se vogliamo davvero capire cosa sia meglio, se portare l'utente fuori all'interno della stessa finestra oppure far aprire finestre diverse, dobbiamo organizzare dei test e scoprire con umiltà cosa preferisce il nostro pubblico.
    Consideriamo anche che il pubblico non è mai lo stesso, anzi, perfino la stessa persona ma su siti diversi potrebbe comportarsi e reagire in modo diverso.

    Valerio Notarfrancesco