• User

    Sito Penalizzato Panda/Penguin ma non ho statistiche: esiste uno stumento?

    Ciao a tutti! Esiste uno strumento che permete di verifare se un sito terzo, di cui non si hanno accessi ad analytics o WMT è stato vittima di Panda o Penguin? Mi hanno appena segnalato che un sito su cui pubblico è stato penalizzato a suo tempo ma Majestic SEO per esempio mi da ancora buon indici di Trust Flow e Citation Flow. Grazie!

    Tipo:
    Link Popularity Check


  • ModSenior

    Ciao maugi, non esiste nessuno strumento, ufficiale o no, che ti permetta di verificare se un sito è stato penalizzato da Penguin e da Panda.

    Se gestisci tu il sito, se sei registrato cioè come webmaster all'interno degli strumenti per webmaster di Google, potresti ricevere delle segnalazioni da parte di Google relativi ad alcuni esempi di link innaturali.
    Questo avvertimento però in alcuni casi può essere inviato anche prima di una reale penalizzazione, quindi non è un metodo sicuro per verificare di essere stati penalizzati di Penguin.

    Un metodo empirico consiste nell'osservare i dati di accesso e confrontarli con le date di rilascio degli aggiornamenti degli algoritmi di penalizzazione.
    Attenzione che questo metodo, efficace una volta, oggi lo è molto meno visto che gli aggiornamenti a Panda sono costanti nel tempo e non più in giorni ben definiti.
    Potrebbe essere la stessa cosa molto presto anche per quanto riguarda Penguin.

    Se non gestisci tu il sito potresti provare Searchmetrics Essentials per vedere il livello di esposizione del sito nei risultati di ricerca (un metodo indiretto per risalire al posizionamento medio e al traffico non potendo avere accesso alle statistiche).

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie Valerio per la risposta. Anche io sospettavo che non ci fosse uno strumento che permetta di vedere una penalizzazione di un sito, senza avere accessi statistici/WBT. Search Metrics Essentials non lo conoscevo ma devo dire che come strumento a livello empirico da dei buoni dati per sospettare che un portale sia stato penalizzato.

    Conosci l'add-on per Chrome Chartelligence? Ti permette una volta aperta la schermata di analytics di vedere se quel profilo è stato penalizzato o meno.
    Grazie


  • ModSenior

    Non lo conoscevo; lo proverò. 🙂

    Valerio Notarfrancesco