• User

Qualcuno ha provato il programma per inserzionisti con supporto FB?

Ciao, sono nuovo del forum e mi sono scontrato con un problema nel cercare di creare la mia prima campagna per un cliente, in particolar modo per la fatturazione data l'assenza di un centro clienti simile a quello di adwors.

Ho trovato un form per richiesta di contatto dal commerciale di FB, un volta compilato nel giro di 1 giorno mi hanno contattato e mi hanno spiegato che hanno un programma di afiliazione, con supporto di tutor e account manager ma bisogna fare una campagna con un tetto minimo di 40e al giorno.

Volevo capire se qualcuno sa cosa offre veramente questo tipo di programma, e se ti forniscono un centro clienti.

• User

Un centro clienti simile ad Adwords, per gestire più account pubblicitari dallo stesso account c'è.
    Basta che hai un tuo account e ti fai inserire tra i gestori nell'account dei tuoi clienti. Vedrai tutti i tuoi clienti accedendo dal tuo account.
    Per la fatturazione come opzione c'è solo carta di credito e paypal.
    Le fatture le trovi alla voce fatturazione sull'account, ma non te ne fa una sola a fine mese, te ne fa un po' ogni tanto (una al giorno, una ogni 5gg, a seconda di quando spendi).

Sul programma di affiliazione ti confermo, devi spendere 1200 € al mese.

• User

Ho già seguito questa procedura, ed ho chiesto di essere tra gli amministratori della fan page, però non posso avere 2 intestazioni separate per la fatturazione.
    Faccio un esempio concreto.

Con il mio account FB come utente sono amministratore della mia fan page.
    Faccio una campagna per la mia fan page ed associo al mio profilo il mio account paypal e miei dati di fatturazione: tizio, via....
    Arriva il primo cliente, divento amministratore della sua fan page, al momento di creare una campagna per caio (il mio cliente) non posso inserire nei dati di fatturazione per una determinata campagna i suoi, perchè ci sono i miei... l'unica soluzione sarebbe eliminare i miei dati di fatturazione per metterci quelli di caio, ma nel momento ch ho un secondo cliente o che io voglio fare una nuova campagna non ho modo di suddividere la fatturazione.

@antoniokk sai anche dirmi cosa ti danno come pacchetto di supporto alla campagna?

• User

@al404 said:

Arriva il primo cliente, divento amministratore della sua fan page, al momento di creare una campagna per caio (il mio cliente) non posso inserire nei dati di fatturazione per una determinata campagna i suoi, perchè ci sono i miei... l'unica soluzione sarebbe eliminare i miei dati di fatturazione per metterci quelli di caio, ma nel momento ch ho un secondo cliente o che io voglio fare una nuova campagna non ho modo di suddividere la fatturazione.

Dovresti creare un account facebook nuovo per ognuno dei tuoi clienti (inventati un nome e cognome, purtroppo attualmente bisogna creare per forza prima un account personale), e da lì creare le inserzioni e inserire i dati di fatturazione e fonte finanziamento del cliente.
    Nell'account cliente poi, in gestione inserzioni, puoi inserirti tra gli amministratori (dell'account inserzioni quindi, non basta essere amministratori della pagina): così vedrai dal tuo account tutti quelli dei tuoi clienti e ognuno avrà i sui dati di fatturazione/fonte di finanziamento.

@al404 said:

@antoniokk sai anche dirmi cosa ti danno come pacchetto di supporto alla campagna?

Ti riporto da una mail da Facebook:

Il programma consiste:

1.  Nell’affidarvi un Client Partner, ovvero un consulente  di Facebook che vi assisterà telefonicamente:

a. Nella creazione della vostra prima campagna pubblicitaria;
      b. Nell’accesso a suggerimenti esclusivi di carattere strategico, nonché l’opportunità di avere un orientamento ben preciso per la vostra campagna pubblicitaria.
    2.  Nell’affiancamento telefonico di un Account Manager, ossia ad un direttore di campagna che, per un periodo di 4 settimane, avrà come unico obiettivo l’ottimizzazione della vostra campagna. E lo farà attraverso:

a. La consulenza creativa e dei contenuti testuali delle inserzioni
      b. Il disegno strategico
      c. Il monitoraggio costante delle campagne
      d. La massimizzazione del CTR e del ROI
      e. Il feedback, il reporting e l’analisi delle statistiche

• User

Ok, grazie... quindi è come pensavo. va sempre creato un utente fittizio, per l'amministrazione ho invece trovato questa guida, dove spiega come creare un gruppo:
    www mocainteractive.com/ blog/ gestione-campagne-facebook/

All'interno dell'articolo è linkato un altro articolo dove spiegava come creare un account advertising, non so perchè consiglia di creare il cliente fittizio come pagina e non come profilo personale, forse per non rischiare che FB chiuda l'account.