• User Attivo

    Il valore dei dati Alexa

    Una curiosità, ma qualcuno usa Alexa come metro di riferimento??? Sono un po' diffidente verso metriche proprietarie di questo tipo, però stamattina si facevano considerazioni su siti dal PR molto alto ma al tempo stesso con rank Alexa (italia e globale) altissimi (quindi bad).

    Andando un po' in giro infatti, ci siamo accorti che molto spesso il PR è inversamente proporzionale al rank di alexa su tanti siti, allora in modo empirico (detto anche ad minchiam), abbiamo fatto una verifica sui colossi (corriere.it, gazzetta.it, repubblica.it, virgilio.it, ecc...) e invece qui i valori vanno a braccetto, ovvero PR alto e ottimo rank alexa italiano e globale.

    Voi che esperienza avete in merito?


  • Moderatore

    Ciao fabiogentile,
    @fabiogentile said:

    Una curiosità, ma qualcuno usa Alexa come metro di riferimento??? Sono un po' diffidente verso metriche proprietarie di questo tipo, però stamattina si facevano considerazioni su siti dal PR molto alto ma al tempo stesso con rank Alexa (italia e globale) altissimi (quindi bad).

    Andando un po' in giro infatti, ci siamo accorti che molto spesso il PR è inversamente proporzionale al rank di alexa su tanti siti, allora in modo empirico (detto anche ad minchiam), abbiamo fatto una verifica sui colossi (corriere.it, gazzetta.it, repubblica.it, virgilio.it, ecc...) e invece qui i valori vanno a braccetto, ovvero PR alto e ottimo rank alexa italiano e globale.

    Voi che esperienza avete in merito?

    Esperienza: fortunatamente nulla.

    Posso solo fornirti un'opinione personale:
    Per come è stimato l'Alexa Rank - principalmente in base alle visite di una ristretta cerchia di utenti con installata l'Alexa Toolbar - la metrica vale poco o niente, specie in Italia. Gli unici siti in cui potresti vedere un po' di correlazione con il Google PR dovrebbero essere quelli più grossi, in cui la base utenti è sufficientemente larga.
    Per me però anche il PR così come letto dalla Google Toolbar ha ben poco senso, così come l'esaminare la correlazione fra i due... insomma, hai capito come la penso 🙂

    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    Ciao Federico, mi trovi completamente d'accordo, è una metrica ristretta e poco significativa, un po' come audiweb, anzi forse audiweb è persino peggio.
    In generale il problema di Alexa lo riscontro per conto terzi, cioè, mi faccio un po' condizionare dagli umori di alcuni clienti che, arrivando magari dopo esperienze disastrose altrove, oppure perchè sollecitati da concorrenti, mi chiedono lumi su Alexa e qualcuno addirittura su website informer...

    Mi succede spesso che quando vado a fare dei progetti, mi trovi a guardare quelle metriche (ammetto, ho installato le toolbar...) e mi faccio coinvolgere da questi numeri, come i miei clienti e mi chiedo "ma come mai questo sito è così scarso se dice di avere questi volumi di traffico", e poi faccio il raffronto con siti simili di cui conosco i dati reali, e a volte credo che, per quanto alexa sia "parziale", a volte ci azzecchi, poi in altri casi è completamente fuori di testa.
    Stessa cosa su website informer, per puro test ho installato la toolbar, ed ho scoperto che per esempio, su un sitarello dei nostri, secondo loro dovrei fare circa 2000 utenti al giorno, mentre ne fa forse 50.... mentre su altri si avvicina molto... boh.

    Il problema di questi sistemi è che secondo me invece di essere utili, a volte siano dannosi, ma solo perchè sono i clienti a prenderli come riferimento.


  • Moderatore

    @fabiogentile said:

    .... mentre su altri si avvicina molto... boh.
    E' come il mondo delle cartomanti, tirando a caso ogni tanto ci si azzecca.

    @fabiogentile said:

    Il problema di questi sistemi è che secondo me invece di essere utili, a volte siano dannosi, ma solo perchè sono i clienti a prenderli come riferimento.
    Concordo!

    Penso ai clienti si debbano vendere benefici, prospettive di miglioramento del ROI, etc...
    cercare di gonfiare certe metriche è come se un medico di un paziente con l'alta pressione volesse abbassargliela con metodi più "ingegneristici" (togliergli il sangue, metterlo in una cella a bassa temperatura, ucciderlo...).
    E la metrica non è la pressione misurata, ma la sua stima in base al colore del paziente.

    😄


  • Moderatore

    ah, per la cronaca:
    Alexa permette anche di installare degli script sul sito per meglio "misurare" il sesso degli angeli. Se il cliente insiste proprio...


  • User Attivo

    Si vero, ma tra analytics, nielsen (alcuni), e script vari (adv o sistemi di tracciamento per i prodotti), direi che alexa si può evitare 😄

    Grazie delle tue risposte (beh almeno la pensiamo allo stesso modo eheh)


  • User Attivo

    Diventa importante quando devi vendere un sito, per darli più valore. Per esempio avevo un sito con Alexa intorno sotto di 60.000 ma in realta avevo solo qualche centinaio di visite al giorno. Questo era dovuto solo al fatto di avere tantissimi link che portavano al sito, anche di scarsa qualità. Quindi io sinceramente non li do tanta importanza, ma quando devo vendere un sito, oppure anche acquistarlo allora lo utilizzo. Non lo so perché, ma mi viene spontaneo. 😄


  • User Attivo

    Si ma dimidrol... però devi anche trovare il cliente un po' "sciocchino" (si può dire?), perchè se devo comprare un sito ti chiedo l'accesso di analytics e mi guardo come si comporta e da dove arriva il traffico, le key, insomma... alexa lo guardo così, per gioco, ma non mi baserei mai su quei dati.

    A tal proposito, uno dei siti che seguiamo, andando su website informer, ha avuto un aumento dei dati talmente incredibile da sembrare finto... cioè 5000 utenti circa al giorno (e ci può stare, anche se è sottostimato), ma ben 245.000 impressions al giorno... e qui non capisco come faccia a trovare certi valori.... ma stai sicuro che se fosse facile usare questi dati, quel sito sarebbe stato venduto ieri eheh....


  • User Attivo

    Prendo spunto dalla tua risposta, dimidrol, per aggiungere che ci sono addirittura siti che fanno classifiche tematiche di siti/blog, prendendo i dati di Alexa... qui la professionalità va a farsi benedire quindi?
    Cioè, se ti definisci un sito di marketing e fai classifiche... boh, a mio avviso non puoi prescindere da dei dati reali, o almeno da fonti certificate, non trovi?


  • User Attivo

    Certo anche io guarderei prima di tutto analytics. Ma sempre quelli che vendono un sito tendono di nasconderlo, perché alla fine quasi sempre lo si vende perché non produce niente appunto. Qualche volta magari perché veramente non li piace più, ci vuole troppo lavoro al sito, vuole cambiare nicchia, ecc. Ma ci sono casi veramenti rari. Ma purtroppo ci sono ancora tanti che acquistano i siti guardando Alexa, poi magari quando ricevi un sito che non vale niente, o ti rendi conto a cosa hai acquistato allora fai più attenzione.