• User

    Indicizzazione pagine inesistenti!

    Salve,

    ho il seguente problema:

    inizialmente avevo delle pagine con una URL del tipo "primi_piatti/...".

    Successivamente ho cambiato la URL in "ricette_primi_piatti/...".

    Ho notato che google ha indicizzato la prima URL e non la toglie più dal suo DB. Quindi capita che alcuni utenti che mi visitano partendo da Google seguono un link che oramai non esiste più.

    C'è un modo per far capire a google di rimettere le URL a posto?

    Ciao e Grazie
    SgNaPpO


  • User Attivo

    @sgnappo said:

    Salve,

    ho il seguente problema:

    inizialmente avevo delle pagine con una URL del tipo "primi_piatti/...".

    Successivamente ho cambiato la URL in "ricette_primi_piatti/...".

    Ho notato che google ha indicizzato la prima URL e non la toglie più dal suo DB. Quindi capita che alcuni utenti che mi visitano partendo da Google seguono un link che oramai non esiste più.

    C'è un modo per far capire a google di rimettere le URL a posto?

    Ciao e Grazie
    SgNaPpO

    Ciao di nuovo sgnappo,
    quando le URL variano è opportuno utilizzate il redirect 301 Moved Permanently. In questo modo il motore dopo un po' dimentica le pagine precedenti e trasferisce il loro potere alle nuove.


  • User

    ciao eLLeGi,

    come faccio a fre ciò?

    come utilizzo il redirect 301? Dovrei mettere una riga nell' .htaccess per ogni link? 😐

    O potrei aggiungere nel DB delle URL generate dallo script SEF anche la vecchia URL? In questo modo avrei due URL che puntano alla stessa pagina.

    Inoltre...per le pagine che ho eliminato e che sono già state indicizzate...come faccio affinchè google le tlga dal DB?

    Ciao
    SgNaPpO


  • User Attivo

    @sgnappo said:

    ciao eLLeGi,

    come faccio a fre ciò?

    come utilizzo il redirect 301? Dovrei mettere una riga nell' .htaccess per ogni link? 😐

    O potrei aggiungere nel DB delle URL generate dallo script SEF anche la vecchia URL? In questo modo avrei due URL che puntano alla stessa pagina.

    Inoltre...per le pagine che ho eliminato e che sono già state indicizzate...come faccio affinchè google le tlga dal DB?

    Ciao
    SgNaPpO

    Dunque assolutamente non devi avere due url per lo stesso contenuto, andresti incontro a delle seppur minime penalizzazioni per contenuti duplicati.
    Se parli di htaccess deduco che tu abbia apache, quindi il redirect 301 puoi farlo anche su una intera cartella automaticamente.

    Ti consiglio la lettura di questa FAQ scritta da Rinzi riguardo al redirect 301:

    http://www.giorgiotave.it/forum/16502-post13.html

    In fondo trovi un esempio di riga per htaccess. In questo modo il motore sostituirà logicamente la pagina (o la dir) vecchia con la nuova, trasferendo nella maggior parte dei casi il posizionamento della precedente alla nuova in maniera trasparente. Il vantaggio è doppio per gli utenti che ci arrivano dai motori, e per lo spider stesso.

    Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti o necessiti di aiuto chiedi pure.
    Ciao,
    Giuseppe


  • User

    Ciao eLLeGi,

    vedendo un pò di post vari ho deciso di mettere:

    redirect 301 /primi_piatti/ http://www.ricettedalmondo.it/ricette_primi_piatti/

    e mi pare che vada bene.

    Unico dubbio..."redirect 301" o "redirect permanent"?

    Ciao e grazie dei consigli
    Salvatore


  • User Attivo

    @sgnappo said:

    Ciao eLLeGi,

    vedendo un pò di post vari ho deciso di mettere:

    redirect 301 /primi_piatti/ http://www.ricettedalmondo.it/ricette_primi_piatti/

    e mi pare che vada bene.

    Unico dubbio..."redirect 301" o "redirect permanent"?

    Ciao e grazie dei consigli
    Salvatore

    ciao sgnappo, ho verificato il redirect che hai applicato e il tuo webserver mi risponde con un perfetto

    **HTTP/1.1 301 Moved Permanently
    **
    quindi direi che la sintassi da te usata è corretta.
    Ciao.


  • User

    Thanks eLLeGi,

    i tuoi consigli mi sono stati molto utili 😉

    Ciao
    Salvatore