• User Attivo

    Rimozione e Reinclusione Pagina Problemi

    Salve a tutti!

    Alcuni giorni fa ho dovuto eliminare una pagina/categoria del mio sito in quanto google indicizzava erroneamente anche le variazioni presenti (es pagina.it/categoria/?sceglitaglia...etc).

    Ho aggiornato il robot e incluso

    Disallow: /*?

    in modo da bloccare tutte le indicizzazioni di pagina con varianti...il problema è che nell'eliminare la directory/categoria ha eliminato anche la pagina di base e dopo 10 giorno e tentativi di includerla nuovamente...non ne vuole sapere!

    Qualche consiglio?

    ho anche rivisitato il robot (che allego) ma non credo ci siano errori!

    User-agent: *
    Allow: /

    User-agent: *
    Disallow: /en/
    Disallow: /es/
    Disallow: /de/
    Disallow: /fr/
    Disallow: /it/
    Disallow: /ga/
    Disallow: /uk/
    Disallow: /ro/
    Disallow: /pl/
    Disallow: /no/
    Disallow: /zh/
    Disallow: /sk/
    Disallow: /shop/
    Disallow: /wp-content/plugins/dvin-wcwl/
    Disallow: /prodotti/
    Disallow: /mio-account/negozio/
    Disallow: /risparmia-5-euro/
    Disallow: /tronchetti-donna-in-camoscio-con-zip-collezione-autunno-inverno-2013-in-saldo/stivaletti-camoscio-nero-tacchi-alti-autunno-inverno-2013-2/
    Disallow: /*?

    attendo vs...


  • Moderatore

    ciao santimone.vito,
    @santimone.vito said:

    Qualche consiglio?
    Sì:

    • verifica il robots meta tag
    • testa con GWT -> URL Bloccati
    • testa con Fetch as Google... e alla fine se quest'ultimo non ritorna errori, scegli "Invia all'indice"

    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    già fatto! senza esito chiaramente...queste sono le cose basilari direi...


  • Moderatore

    Sì, lo sono... puoi darci il nome del dominio?


  • User Attivo

    ti do il link della categoria che non si reindicizza

    http www outletscarpeonline it negozio/categoria-prodotto/scarpe-con-tacco/sandali-2


  • Moderatore

    @santimone.vito said:

    ti do il link della categoria che non si reindicizza

    http www outletscarpeonline it negozio/categoria-prodotto/scarpe-con-tacco/sandali-2
    Ho fatto un po' di controlli classici: nessun BOM sul robots.txt, ho ripetuto il test da URL Bloccati copiandovi il contenuto del tuo robots.txt, controllato canonical tag, controllato eventuale x-robots-tag http header... in effetti non vedo nulla di strano.

    Di tutta la /negozio/categoria-prodotto/ hai solo due pagine indicizzate
    Mi confermi di non avere rimosso usando GWT -> Indice Google -> Rimozione URL ?
    Al momento è l'unica mi venga in mente possa spiegare il fatto gli URL non appaiono in SERP (sì, è poco più che basilare anche questa, ma devo poterla escludere).

    Per il resto, posso solo fare delle congetture, ragionando assieme a te:

    • Spesso dimentichiamo che G riserva il diritto di non includere nell'indice contenuti che non ritiene significativi (anche se ormai ci ha abituati bene e tende a indicizzare tutto). Hai una tonnellata di stili CSS in linea, pagine di circa 150KB di cui il testo indicizzabile sono solo pochi byte.
      Questo c'è anche per le pagine già indicizzate, non dovrebbe essere la causa, ma potrebbe essere un aiutino.
      Prova a separarlo in un file .css a parte, se non altro ne guadagneresti in termini di performance per richieste a cache piena.
    • I link delle tue voci di menu laterale hanno tutte un attributo title mooolto corposo. Ricordo - un paio di anni fa? se ne riparlo poi anche in Maggio 2012 - un aggiornamento algoritmico dedicato a attributi title troppo corposi, considerandoli segnali di spam.
      Anche qui, non giustificherebbe probabilmente la scomparsa dall'indice e anche le pagine indicizzate li hanno, tuttavia non sottovaluterei il potenziale problema.

    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    in effetti ho rimosso questo link con GWT in quanto mi aveva creato dei duplicati come specificato...prima era incluso e anche ben posizionato...ora lavoro sulle tue indicazioni!


  • Admin

    Quando rimuovi dall'indice con GWT delle risorse il tempo di out è di 1 mese e viene scritto chiaramente.

    Quanto tempo fa hai fatto l'operazione di rimozione tramite Webmaster Tool?


  • User Attivo

    10gg fa...ma ho anche annullato da GWT due giorni fa e ancora niente...


  • Admin

    Devi aspettare 1 mese.

    Quel tipo di strumento è sempre meglio non usarlo. Il primo step deve sempre essere la correzione degli errori del sito.


  • User Attivo

    lo so, purtroppo mi aveva creato 80 duplicanti inserendo nelle sero ?scegli_taglia...etc con tutte le combinazioni possibili! ora ho escluso tutto ciò che inizia con ? da robots.txt...uffa


  • User Attivo

    mese passato abbondantemente...nessuna reinclusione! suggerimenti nuovi ?