• User

    Come inquadrare ? Professionista o Att. impresa ?

    Scusate.. sono nuovo e alle primissime armi 🙂
    Volevo chiedervi come secondo voi dovrebbe essere inquadrato (codice attività , gestione inps ecc..) un soggetto al quale viene commissionato il lavoro di regista, fonico, fa le riprese.. un po tutto 🙂
    Svolge in questo caso attività professionale e quindi inquadrato quale lavoratore autonomo ( emetterà fatture con ritenute d'acconto ecc..) o attività d'imprsa?
    La sua attività prevalente è cmq Regista ..

    Grazie mille in aticipo


  • Super User

    Ciao e benvenuto.

    Direi che se i mezzi (di qualsiasi genere) impiegati non sono così rilevanti, non vi è il rischio tipico d'impresa e dunque l'organizzazione di mezzi si riduce molto se confrontata alla attività intellettuale ci ritroviamo in una attività professionale.

    Se non erro, dovrei controllare, ma il fotografo è tipicamente inquadrato da lavoratore autonomo.

    P.iva e gestione separata professionisti senza cassa (se non vi è cassa privata) sono gli adempimenti più rilevanti per l'inizio attività.

    Paolo


  • User

    Gentilissimo, grazie


  • User

    Non vorrei dire una baggianata..: una volta inquadrato come libero professionista , il codice giusto ad un primo istante mi sembrava essere 92.11.0 cioè (produzioni cinematograiche e di video), .. ma leggendo attentamente le note esplicative della guida messa a disposizione dall'agenzia delle entrate sulla classificazione delle attività economiche e da lei linkata in un precedente post , si legge: Dalla classe 92.11 sono escluse: .. .. .. .. attività in proprio di attori, cartonisti, registi, scenografi, direttori delle luci, ecc. cfr. 92.31

    92.31.B dovrebbe allora essere il giusto codice ?

    Chiedo conferma e la ringrazio anticipatamente


  • Super User

    Ho letto sul librone, mi sembra di si, ma solo tu puoi sapere esattamente quello che fai.

    Poalo