- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Re-Direct con KeyWord su dominio principale: Nessun vantaggio sul SEO. Ma cmq aiuta?
-
Re-Direct con KeyWord su dominio principale: Nessun vantaggio sul SEO. Ma cmq aiuta?
Salve. Ho acquistato diversi domini sui quali effettuare un redirect (servizio acquistato su aruba).
-
Posto che i nomi a domini da reindirizzare sono keyword (il dominio principale, ad esempio, è collacasa.it e come domini reindirizzati mi trovo colla-casa.it, colla-case.it, colla-per-casa.it, ecc..), quando cercando su google da visitatore scriverò sulla barra "colla per casa", google reindirizzarà in prima pagina il mio sito "collacasa.it" una volta appurato che il dominio "colla-per-casa.it" fa riferimento con un redirect a "collacasa.it"?
Ho collegato due domini circa 5 giorni fa ma è come se non avessi fatto niente.
Se si, sapete quanto tempo occorra prima che il redirect diventi effettivo e funzionante?
Ho cercato per giorni risposta a questa domanda ma veramente espressa in questi termini non sono riuscito a trovare niente.
Grazie a tutti in anticipo. -
Registrando i nomi a dominio con il carattere separatore ( - ) (esempio sopra, "colla-per-casa.it"), i motori di ricerca è vero che preferiscono tale tipologia di scrittura in quanto esse vengono catalogate come due parole singole "riconoscibili" e non come una unica come nel caso di collapercasa.it?
P.S.
Lo so che ai fini SEO non ha alcuna valenza questo sistema, ma il re-direct è anche vero che se abbinato alle giuste keyword dovrebbe portare vantaggi...o mi sbaglio?
-
-
Se abbinato alle giuste keyword porta vantaggi nel senso che certi domini portano traffico grazie alla corrispondenza esatta. Per esempio se hai il dominio casa.com sicuramente molte persone digitano casa.com nel proprio browser e ricevi traffico. Ma finisce tutto qui.
-
scusate, ma a me era stato detto che questa pratica non era consigliabile e, alungo andare, google mi avrebbe penalizzata (per furbizia)...
-
Ciao pura,
Google non penalizza per dei redirect 301 leciti.
Posso essere un'azienda che compra varie varianti di dominio (.it, .com, .net) o domini exact match per evitare di farsele fregare dalla concorrenza, e poi vi metto dei redirect 301. Google non mi penalizza per questo. Semplicemente se trova dei link verso un dominio redirezionato, trasferisce il valore di quei link non verso il dominio cui punta il link, ma verso il risultato del redirect. Se sono link buoni trasferisce valore, se sono "link tossici" trasferisce "tossicità", come se fossero link diretti verso la destinazione finale.
I domini exact-match hanno perso quel valore SEO in più che avevano prima dell'aggiornamento EMD, ma anche se così non fosse, il valore dell'exact match sarebbe perso con il redirect.
Spero d'aver chiarito più che confuso.
-
grazie della spiegazione, sasso, leggermente mi si "diradano le nebbie" nella testa; considerato che vengo da tutt'altro mondo/interesse direi di iniziare a capire.
quindi, se ho capito bene, avendo un sito (ad es.) melarossa.it mi posso acquistare anche il dominio melarossa.com o melarossa.net per non farli comprare da qualcun'altro.
ma se (sempre ad esempio) questo sito melarossa.it trattase la frutta fresca ed io acquistasse anche i domini come fruttafresca.it, frutta-buona.it, migliore-frutta.it, vendita-frutta-online.it ecc. per indirizzarli tutti verso il dominio principale melarossa.it potrei incorrere in qualche penalizzazione?perdonami questi esempi elementari, ma mi servono per capire meglio il concetto.
-
@pura said:
... se (sempre ad esempio) questo sito melarossa.it trattase la frutta fresca ed io acquistasse anche i domini come fruttafresca.it, frutta-buona.it, migliore-frutta.it, vendita-frutta-online.it ecc. per indirizzarli tutti verso il dominio principale melarossa.it potrei incorrere in qualche penalizzazione?
NoCiao,
Federico
-
uh, grazie Federico
allora avevo capito male io ... :?... sentivo di rischio penalizzazione in caso di redirect.... boh. in quale caso di redirect si possa incappare in questo rischio? tu mi sai dire?
-
@pura said:
... sentivo di rischio penalizzazione in caso di redirect.... boh. in quale caso di redirect si possa incappare in questo rischio? tu mi sai dire?
Può essere tu abbia sentito degli sneaky redirect, dove malevolmente si cerca di mostrare a Google un contenuto, e di re-indirizzare con degli artifici l'utente verso un altro.
Ciao
-
@pura said:
grazie della spiegazione, sasso, leggermente mi si "diradano le nebbie" nella testa; considerato che vengo da tutt'altro mondo/interesse direi di iniziare a capire.
quindi, se ho capito bene, avendo un sito (ad es.) melarossa.it mi posso acquistare anche il dominio melarossa.com o melarossa.net per non farli comprare da qualcun'altro.
ma se (sempre ad esempio) questo sito melarossa.it trattase la frutta fresca ed io acquistasse anche i domini come fruttafresca.it, frutta-buona.it, migliore-frutta.it, vendita-frutta-online.it ecc. per indirizzarli tutti verso il dominio principale melarossa.it potrei incorrere in qualche penalizzazione?perdonami questi esempi elementari, ma mi servono per capire meglio il concetto.
Se hai un sito tipo melarossa.it la cosa migliore è comprare anche le altre estensioni cioè melarossa.com, .net, .org, ecc. e fare un redirect automatico su melarossa.it (se è un sito italiano, altrimenti meglio un .com se è multilingua).
Poi i vari fruttafresca.it, frutta-buona.it, vendita-frutta-online.it essendo altre keywords li puoi usare in due modi:
- fai un redirect come nel caso precedente (questo è quello che fanno molte grandi aziende che comprano centinaia di domini per evitare che finiscano nelle mani della concorrenza)
- li usi per fare dei minisiti per posizionarti con quelle keywords.
Sull'aggiornamento EMD secondo me si fa un pò di confusione: non è che gli EMD non servono più a nulla, è che prima era troppo facile portare nelle prime posizioni su Google gli EMD, ora magari ci vuole un pò di SEO.
-
salve visto l'argomento vorrei chiedervi un consiglio (visto che il moderatore è anche un mio concittadino )
Vorrei creare un sito web per una mia attività secondaria nel campo delle consulenze e ho deciso di puntare sul mio brand, brand quasi sconosciuto in rete.
Se scegliessi il dominio web del tipo miobrand.it e puntassi a questo indirizzi web (massimo 2) con le keyword otterrei un ventaggio in termini di posizionamento del brand?
-
Ciao concittadino pac_man, benvenuto nel Forum GT
@pac_man said:
Se scegliessi il dominio web del tipo miobrand.it e puntassi a questo indirizzi web (massimo 2) con le keyword otterrei un ventaggio in termini di posizionamento del brand?
No... ma dipende dal anchor text (il testo usato all'interno del link).Per il posizionamento del brand, il miglior vantaggio l'avresti con link naturali con il brand nell'anchor-text.
es:
[HTML]<a href="accatìtìpìslàscslàscduepuntibrand.it">Brand</a>[/HTML]
I link naturali poi è facile abbiano come anchor text il nome del dominio, o l'url: "accatìtìpìslàscslàscduepuntibrand.it" oppure "brand.it"Spero d'aver risposto alla tua domanda
-
grazie Federico, sei stato chiarissimo.
saluti.