• User Attivo

    Sistema di affiliazione particolare

    Ultimamente sono venuto a contatto con questa realtà che ha implementato un sistema di affiliazione, non con il classico codice di tracciamento nell'url, ma semplicemente con il monitoraggio del referral.

    In pratica i loro affiliati si iscrivono al programma registrando i siti in cui metteranno i link.

    Quando arriva un visitatore sul sito degli acquisti, da uno dei siti iscritti degli affiliati, gli viene spedito un cookie di tracciamento.

    La maggior parte degli affiliati finisce per mettere dei banner della stessa dimensione che fornisce il sistema di affiliazione. Ma non tutti, qualcuno ha messo testo libero con anchor normali.

    Al momento stiamo parlando di un numero limitato di affiliati (dieci/venti - almeno quelli che ho visto io).

    Mi stavo chiedendo se un sistema di questo tipo non possa creare problemi con Google, poichè non è chiaro che si tratta di un sistema di affiliazione.

    I link sono dofollow (con il nofollow mi hanno detto che non traccerebbero correttamente le affiliazioni).

    Di solito con url dotate di parametro di affiliazione ( url?id_affiliato ) google è in grado di riconoscere che si tratta di affiliazione e quindi non dovrebbe tenere conto del valore del link (o tenerne conto molto poco), ma in questo caso ?


  • User

    Ciao Bra_mik

    devi fare attenzione a banner e anchor text che ti vengono posto in dofollow.
    Questo giochino di widget / banner lo aveva fatto se ricordi assicurazione.it o mutuionline.it o mutui.it nelle sidebar di tantissimi siti. Ebbene ti dico questo: se - visto che non puoi controllare su quali siti vai (e quindi la loro pertinenza) e soprattutto la qualità degli stessi - sarebbe meglio usare un nofollow.

    A google non piace che la parte commerciale esca con link in tale modo, tanto che tutti gli aggregatori usano tracker intermedi e mettono nofollow per reindirizzare il traffico.

    Se questo numero rimane limitato 10/20 ed è su siti tematici, di buona qualità e con anchor text varie non dovrebbe causare problemi.
    Se però il fenomeno si espande allora ti consiglio di usare una piattaforma terza (es. openx) per tracciare in modo corretto ed evitando link diretti.