• User

    url rewrite e contenuti duplicati

    Ciao a tutti,
    ho un grosso dubbio :bho:
    ho importato l'url rewrite (tramite .htaccess) per un sito in php in modo da ottenere delle url più seo friedly. Così facendo non ho generato dei contenuti duplicati? Devo impostare un redirect 301?

    Help me!:x


  • Moderatore

    Ciao midori707,
    @midori707 said:

    ho importato l'url rewrite (tramite .htaccess) per un sito in php in modo da ottenere delle url più seo friedly. Così facendo non ho generato dei contenuti duplicati? Devo impostare un redirect 301?
    Sì, e sì 🙂
    In seconda opzione al 301, potresti usare il canonical tag, ma visto hai accesso al .htaccess vai di 301

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Grazie Federico, utilissimo. Il mio dubbio è: con il redirect 301 non genero "loop" nocivi per il sito?


  • Moderatore

    @midori707 said:

    Il mio dubbio è: con il redirect 301 non genero "loop" nocivi per il sito?
    Un loop nocivo è quando i redirect creano un ciclo, es. A redirige verso A, o A redirige verso B che redirige verso A, o tutte le varianti del caso.
    Questi loop vanno evitati, ma non sono la normalità.

    E' normale usare dei redirect 301, sono lo strumento per dire ai motori di ricerca - e ai browser - che una pagina ha cambiato indirizzo.

    L'ideale è riuscire a dirlo con un redirect unico, ma spesso capita per praticità di doverlo fare in più passi (hops, redirect chain...), caso tipico quando si gestisce prima il redirect generico da un indirizzo privo di www a quello con il www (o viceversa), e poi verso un URL riscritto.

    Browser e Crawler sono in grado di seguire fino a un certo numero di redirect, poi si arrestano per evitare cicli infiniti.
    Googlebot è in grado si seguire fino a 5 redirezionamenti consecutivi nella catena di redirect.

    Spero d'averti risposto


  • User

    Grazie ancora Federico! Chiarissimo
    Però non riesco a far funzionare il redirect 301 da url dinamico a url statico. Copio una porzione di codice, sicuramente sbaglio qualcosa

    Questa è la regola rewrite (che funziona)
    RewriteRule ^home$ /sito/?id=1 [L,QSA]

    Per il redirect volevo usare questa regola, ma non funziona

    Redirect 301 /sito/?id=1 h t t p://vuvuvu.miosito.it/home

    Dove baglio?


  • Moderatore

    @midori707 said:

    Dove baglio?
    Sbagli nel chiedere a un povero sviluppatore MS ignorante come me dettagli sulla sintassi di .htaccess 😄

    Invoco l'aiuto del pubblico: chi sa rispondere alla domanda di midori707?


  • User

    @Federico Sasso said:

    Sbagli nel chiedere a un povero sviluppatore MS ignorante come me dettagli sulla sintassi di .htaccess 😄

    Invoco l'aiuto del pubblico: chi sa rispondere alla domanda di midori707?

    Grazie per l'appello!! Qualcuno mi aiuti!!!