• User

    problema DNS dopo trasferimento dominio su altro provider

    Ciao,
    ho un problema con il mio dominio che ho trasferito dal provider mrdomain.eu a 1and1.it
    Ho ordinato il trasferimento e fornito l'auth code martedì.
    Giovedì notte all'una l'assistenza 1and1.it mi informa che il dominio è stato trasferito e che è a disposizione il pannello di controllo.
    La mattina mi collego subito per verificare e:

    1. il sito (hostato su un terzo provider) era offline
    2. i nameserver del dominio ora su 1and1 non erano quelli presenti su mrdomain prima del trasferimento bensì quelli standard di 1and1, che puntavano su una pagina presente sui server 1and1 tipo "sito in costruzione".

    Al che inserisco subito i nameserver corretti (forniti dal servizio hosting) e l'assistenza 1and1 mi dice che le modifiche le eseguono in 48 ore.
    Da allora Giovedì notte ad oggi il sito è ancora offline, il dominio irraggiungibile e, nel relativo pannello di controllo i nameserver sono ancora quelli di 1and1 e non quelli da me inseriti venerdì mattina.

    Ma è normale tutto ciò?
    Io ricordo di aver fatto in passato un cambio di dominio ma non ricordo che il sito fosse neanche andato offline...

    Grazie


  • Moderatore

    Il trasferimento del dominio comporta il trasferimento della relativa zona dns presso il nuovo registrar. Tuttavia è quasi sempre possibile settare dei propri server dns per il dominio e quindi rimandare la risoluzione dello stesso a server esterni.

    Le 48 ore servono per la propagazione. Al massimo 72, ma proprio in casi estremi. Oltre, vuol dire che qualcosa non va. Puoi fare una verifica su dnsstuff.com?


  • User

    Grazie.
    Dnstuff mi dà 2 errori che però non so interpretare.

    Guarda tu stesso per favore
    il domnio è bastabollette.it e venerdì ho inserito i nameserver forniti dall'hosting hostgator.


  • Moderatore

    Il dominio è sui dns di 1and1. Quindi non hanno cambiato assolutamente nulla.


  • User

    Ti sembra normale che nel gestire il trasferimento di dominio non abbiamo copiato in automatico la configurazione del DNS del vecchio domain hosting, mandandomi il sito offline e che dopo che io l'ho manualmente inserita venerdì ad oggi non hanno ancora aggiornato i nameserver giusti?
    a me sembra un comportamento gravissimo...


  • Moderatore

    Dipende dal tipo di contratto. E' managed?


  • User

    che intendi per managed? io ho acquistato solo il trasferimento (credo circa 7 ?).
    Intanto ti aggiorno sulla situazione.
    Quelli del servizio clienti hanno riconosciuto che c'è un problema sui nameserver, che "forse erano di tipo ipv6 e bisognava settare il pannello di controllo 1and1 per riconoscerli". Secondo loro avrei dovuto selezionare l'apposita voce mentre inserivo i nameserver negli spazi appositi.
    Ma non ricordo di avere avuto la possibilità di farlo...
    Ora mi dicono di aspettare il 5°giorno (domani) dal quale dovrei essere in grado di inserire nuovamente i nameserver (indicando stavolta che sono del tipo ipv6) e quindi dovrei aspettare altri 5 giorni per vedere di nuovo online il sito...


  • Moderatore

    @michelevitale2 said:

    che intendi per managed? io ho acquistato solo il trasferimento (credo circa 7 €).

    ma quindi l'hosting/server non ce l'hai con 1and1?


  • User

    no, ce l'ho con hostgator.


  • User

    ulteriore aggiornamento:

    il supporto di one&one mi informa solo adesso (a distanza di aoltre 15 giorni dal primo inserimento nel pannello di controllo) che i nameserver inseriti non sono stati accettati dal sistema per non meglio precisati motivi.
    Fanno un cenno alle guidelines del nic (senza dirmi se i nameserver le violano) e poi a degli "aggiornamenti dei database 1&1 in corso" che potrebbero aver causato.
    Fatto sta che io sono stato gravemente danneggiato per i 15 giorni offline e sto pensando di chiedere un risarcimento a 1&1.

    Per ripristinare il sito ho dovuto anche rinnovare i permalinks.
    Secondo te Paolino il periodo offline e il rinnovo dei permalinks mi hanno penalizzato in termini di SERP? come faccio a verificare?

    grazie mille


  • Moderatore

    Usa un programma per verificare i posizionamenti. Se sono scesi, allora sei stato penalizzato.


  • User Attivo

    @michelevitale2 said:

    Ti sembra normale che nel gestire il trasferimento di dominio non abbiamo copiato in automatico la configurazione del DNS del vecchio domain hosting, mandandomi il sito offline e che dopo che io l'ho manualmente inserita venerdì ad oggi non hanno ancora aggiornato i nameserver giusti?
    a me sembra un comportamento gravissimo...

    è abbastanza normale che il provider al momento del trasferimento imposti i suoi nameserver. Alcuni al momento del trasferimento chiedono i nuovi nameserver da utilizzare. Comunque non è compito del nuovo register copiare le vecchie impostazioni dei nameserver.

    Una maggiore informativa da parte dell'utente avrebbe sicuramente evitato qualsiasi spiacevole disagio.