- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Gestione di Forum
- Due Blog insieme...
-
Due Blog insieme...
Ciao a tutti,
come avrà capito ormai chi si è imbattuto in altri miei post, non ho molta esperienza nella creazione di blog, anzi nessuna. Nonostante questo, ho deciso di aprirne due: trattano di un argomento simile ma sono comunque differeziati: un po' più accessibile uno, un po' più specifico e specializzato l'altro. Diciamo che sono correlati, anche se si rivolgono a fasce diverse 8che talvolta si possono intersecare), e perciò era carino farli partire insieme.
I contenuti che propongo comunque sono **molto specifici e scrivere un post è abbastanza impegnativo. Ora mi sta venendo un dubbio: forse sbaglio a volerne aprire due insieme? Non rischio di trovarmi di fronte a una mole di lavoro troppo grossa da gestire?
Grazie
-
Ciao Cunegonda,
la domanda è difficile perché alla fine solo tu sai davvero quanto conosci l'argomento e quanto tempo hai a disposizione per scrivere gli articoli per il/i blog.
Innanzitutto la qualità è fondamentale però è chiaro che se pubblici un paio di articoli al mese diventa arduo avere una buona quantità di visitatori. In questo senso conta anche capire perché vuoi aprire il/i blog. Se è solo per diletto è un conto, se vuoi anche guadagnarci qualche soldo è chiaro che sbagliare la scelta ti costerà in senso letterale.
Una cura costante di un blog richiede tempo ed energie, tanto più quella di due blog. Chiediti con molta serietà se sei in grado di portare avanti un progetto a lungo termine, soprattutto se dopo l'entusiasmo iniziale sarai in grado di mantenere la costanza nel tuo lavoro o addirittura di scrivere più articoli. Se pensi che la mole di lavoro è troppa magari è meglio aprire un blog solo.
-
Ciao Massimo e grazie per la tua risposta... io pensavo di iniziare con un post ogni7/8 giorni (massimo 10)...è accettabile? Anche perché sono post che richiedono una certa attenzione nella lettura.
Però far partire tutti e due insieme potrebbe anche essere un test per poi scegliere di continuare solo quello che ha più successo, che dici?
-
Ciao Cunegonda,
l'accettabilità di una frequenza di aggiornamento del blog dipende da vari fattori tra cui l'argomento e il tipo di articoli pubblicati su tale argomento. Ad esempio io ti direi che sono pochi ma sul mio blog scrivo di argomenti tipo tecnologia, dove ci sono novità in continuazione, e altri ancora per cui ormai pubblico almeno un articolo al giorno.
Riguardo alla tua idea di cominciare con due blog e poi vedere cosa succede, se poi ne abbandoni uno sprecheresti gli sforzi fatti perché gli articoli pubblicati lì non verrebbero più valorizzati.
-
Ho capito, grazie! Ci penserò un po' su...
-
Ciao Cunegonda,
io ti consiglio di partire con uno. Una volta che sarà avviato e avrai una buona mole di contenuti su uno, potrai avviare anche l'altro!
-
Ciao Zio Mike e grazie per il tuo contributo a questa discussione! Mi fa piacere sentire più di un'opinione... anche tu sei d'accordo con NetMassimo, allora... pensi anche tu quindi che sia rischioso aprire due blog insieme? Però il loro bello è proprio che insieme coprono una fascia più completa e quindi nel pubblicizzarli posso raggiungere tutti... newbie ed esperti...
-
Tieni conto che dietro ad un blog c'è una mole di lavoro enorme, figurati a gestirne due appena avviati.
Concentrati su uno
-
Capito... sì forse dovrei prima rendermi conto di cosa mi aspetta... grazie a entrambi per i bei consigli
-
Di nulla
-
PS Scrivi: "Una volta che sarà avviato e avrai una buona mole di contenuti su uno":intendi dire post già pubblicati o semplicemente post in bozza pronti da pubblicare?
perché a livello di bozze ho già molto materiale...
-
No già pubblicati
-
Ok